Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emmy 2018, alla Nasa l'oscar tv per il gran finale di Cassini

Emmy 2018, alla Nasa l'oscar tv per il gran finale di Cassini

La missione su Saturno con Agenzia spaziale europea e italiana

11 settembre 2018, 19:05

Redazione ANSA

ANSACheck

Una delle ultime immagini di Saturno scattate dalla sonda Cassini (fonte: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una delle ultime immagini di Saturno scattate dalla sonda Cassini (fonte: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una delle ultime immagini di Saturno scattate dalla sonda Cassini (fonte: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute) - RIPRODUZIONE RISERVATA


Altro che Spiderman e Blade Runner: sono state le ultime spettacolari avventure della sonda Cassini su Saturno, raccontate dalla Nasa nella grande campagna mediatica 'Cassini's Grand Finale', a conquistare la statuetta d'oro per il miglior programma originale interattivo ai Creative Arts Emmy Awards 2018, che celebrano le eccellenze nelle categorie tecniche dei più prestigiosi premi televisivi internazionali, pari agli Oscar per il cinema e ai Grammy per la musica.




Il riconoscimento, consegnato ad Hollywood nella prima delle due serate che anticipano la 70esima edizione degli Emmy, va indirettamente anche all'Agenzia spaziale italiana (Asi) e a quella europea (Esa), che hanno realizzato la missione Cassini-Huygens insieme alla Nasa.

Dopo quasi vent'anni nello spazio, tredici dei quali trascorsi a svelare i misteri di Saturno, la sonda Cassini nel 2017 è andata 'in riserva' e come atto finale ha iniziato una nuova missione: il suo Gran Finale, un viaggio verso l'ignoto che si è concluso con un tuffo spettacolare nel pianeta gigante. Il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa ha quindi creato per l'occasione una campagna mediatica digitale impressionante, che ha coperto più mesi, per celebrare i risultati scientifici e ingegneristici della missione.

La campagna ha visto aggiornamenti regolari su Twitter, Facebook, Snapchat, Instagram e il sito web della missione Cassini; trasmissioni live in diretta su social, web e tv durante le quali il personale coinvolto ha risposto ai giornalisti e alle domande dal pubblico; un cortometraggio per diffondere la storia della missione e anticiparne la fine; un video a 360 gradi, incluso il primo livestream a 360 gradi della Nasa di un evento all'interno del controllo della missione; un kit di stampa interattivo; un costante tam tam di articoli per tenere aggiornati i fan con notizie e caratteristiche sulle persone dietro la missione; software per fornire il posizionamento in tempo reale del veicolo spaziale, fino alla sua trasmissione finale dei dati sulla Terra.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza