Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nei Paesi Bassi il test del treno Hyperloop europeo

Nei Paesi Bassi il test del treno Hyperloop europeo

In un tunnel di 420 metri l’obiettivo è Amsterdam- Barcellona in 2 ore

29 marzo 2024, 07:47

di Leonardo De Cosmo

ANSACheck

Rappresentazione artistica del treno del futuro Hyperloop (fonte: HyperloopTT) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Inaugurato nei Paesi Bassi il tunnel più lungo d'Europa per testare la tecnologia hyperloop: si trova in un centro ferroviario in disuso vicino a Veendam e misura 420 metri ma l’obiettivo futuro è collegare Amsterdam a Barcellona in un paio d'ore. Il breve tunnel realizzato dal Centro Europeo Hyperllop è il primo ad avere testato uno scambio sui binari, un passo importante per la realizzazione di vere e proprie reti di collegamento lunghe migliaia di chilometri entro il 2050.“Se guardiamo a come si sono sviluppate le reti delle autostrade osserviamo che sono cresciute in modo esponenziale solo quando le tecnologie erano pronte”, ha detto Sascha Lamme, direttore del Centro Hyperloop.

“Abbiamo ora realizzato qualcosa che è molto scalabile, che può procedere molto velocemente. Adesso – ha aggiunto Lamme – sarebbe realmente possibile entrare in una stazione ad Amsterdam e viaggiare verso una città come Barcellona in un paio di ore. Proprio come si fa con un aereo ma senza tu le noie dell’aereo”. Il nuovo tunnel completato nei Paesi Bassi punta a testare i veicoli, tra cui lo scambio, e aprirà le porte anche ad altre aziende interessate a sviluppare tecnologie legate a hyperloop, un nuovo metodo per i trasporti lanciato nel 2013 da Elon Musk di Tesla ma che non ha mantenuto le aspettative iniziali.

Anche Richard Branson, con Virgin Hyperloop, aveva provato a seguire l’idea ma dopo i primi test con 2 passeggeri nel 2020 ha poi chiuso il progetto. Alla base di hyperloop c’è l’idea di far viaggiare treni all’interno di tunnel a vuoto così da eliminare la resistenza dell’aria e poter viaggiare a quasi 1000 chilometri orari senza trovare resistenza. Una tecnologia che continua a essere sviluppata in Cina e in Europa, proprio dal Centro Europeo Hyperllop che confida – nonostante le tante difficoltà – di lanciare i primi collegamenti di pochi chilometri, ad esempio tra città e aeroporti, entro il 2030. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza