Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tornano i cioccolatini della ricerca Airc in 1800 piazze

Tornano i cioccolatini della ricerca Airc in 1800 piazze

Il 12 novembre. Nel 2021 mille casi di tumore al giorno in Italia

ROMA, 10 novembre 2022, 11:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Tornano i cioccolatini della ricerca Airc in 1800 piazze - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tornano i cioccolatini della ricerca Airc in 1800 piazze - RIPRODUZIONE RISERVATA
Tornano i cioccolatini della ricerca Airc in 1800 piazze - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tornano sabato 12 novembre i cioccolatini della ricerca di fondazione Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro) e dal 6 al 16 novembre si rinnova l'appuntamento con I Giorni della Ricerca, dieci giorni per informare e sensibilizzare il pubblico sul tema cancro coinvolgendo le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, i media, gli stadi di calcio della Serie A e della Nazionale, gli studenti delle scuole superiori ed i Comitati Regionali.
    'Oggi cambiamo il domani' è il claim della campagna per sottolineare la centralità della scienza e la necessità di sostenere i ricercatori. Cristian Morisi è il volto della campagna dei Cioccolatini della Ricerca: ha superato un linfoma non Hodgkin, diagnosticatogli ad 8 anni. "I medici mi avevano dato il 10% di probabilità di guarigione. Oggi grazie ai progressi della ricerca più del 60% dei malati si salva". Ora è guarito ed è volontario AIRC da 26 anni.
    Il cancro resta un'emergenza: in Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno, e sono state stimate 181.330 morti per neoplasie. Per questo AIRC sostiene con continuità il lavoro di circa 5.000 ricercatori con un investimento, nel solo 2022, di oltre 136 milioni di euro. Anche grazie a questo straordinario impegno, frutto delle donazioni dei sostenitori, afferma l'Airc, "il nostro Paese si mantiene al vertice in Europa per numero di guarigioni: oggi 3,6 milioni di cittadini hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 36% rispetto a soli dieci anni fa. E in molti casi i pazienti sono tornati ad avere un'aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato". "Approfondire la conoscenza su questi argomenti è indispensabile per arrivare a rendere tutti i tipi di cancro più curabili", spiega Federico Caligaris Cappio, direttore scientifico Fondazione Airc. Il 12 novembre, i volontari AIRC tornano dunque in 1.800 piazze a distribuire i Cioccolatini, a fronte di una donazione di 10 euro. Insieme viene offerta una Guida sulle cure per alcuni tipi di tumore. Anche i dipendenti di Banco BPM, partner di AIRC, proseguiranno con la distribuzione in 1.400 filiali. Inoltre, sarà possibile ordinare i Cioccolatini ella ricerca online su Amazon.it. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza