Omicron:Roche,kit per individuarla, per ora solo per ricerca

Confermata comunque l'efficacia dei test già in commercio

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 03 DIC - Roche e TIB Molbiol hanno messo a punto tre nuovi kit per rilevare le mutazioni caratteristiche della variante Omicron: al momento, i dispositivi sono utilizzabili solo nell'ambito della ricerca e non per scopi diagnostici. Lo ha fatto sapere l'azienda svizzera in una nota.
    I nuovi kit usano una tecnologia chiamata qPCR (reazione a catena della polimerasi quantitativa) e potrebbero accelerare la ricerca della nuova variante da parte dei laboratori.
    Abbiamo "lavorato 24 ore su 24 da quando è emersa la nuova variante e oggi siamo in grado di offrire un test in grado di identificare specificamente la B.1.1.529 Omicron di SARS-CoV-2.
    Questo aiuterà a capire meglio la sua diffusione e il comportamento", ha affermato l'amministratore delegato di Roche Diagnostics Thomas Schinecker.
    L'azienda ha inoltre chiarito che le mutazioni caratteristiche della variante Omicron non compromettono la capacità dei propri strumenti diagnostici che sono già sul mercato di rilevare le infezioni da SARS-CoV-2. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA