Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Metaverso,nella sanità 75% fornitori già usa realtà virtuale

Metaverso,nella sanità 75% fornitori già usa realtà virtuale

Boston Consulting Group, ci si aspetta adozione sempre maggiore

ROMA, 02 febbraio 2023, 16:33

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Non solo giochi e intrattenimento, il metaverso sta generando trasformazioni anche nell'assistenza sanitaria. Da una ricerca di Boston Consulting Group (Bcg) emerge infatti che tre quarti dei fornitori di servizi sanitari e più di un terzo dei clienti si serve già di X-reality, blockchain e M-worlds, ovvero i luoghi virtuali dove incontrarsi e creare contenuti.
    "Con la transizione delle cure verso la prossimità, sempre più vicini alla casa del paziente, le nuove tecnologie ed il digitale assumono una rilevanza fondamentale. In quest'ottica il metaverso permette di allargare in maniera significativa le modalità di diagnosi, definizione ed erogazione delle terapie, rendendo più egualitario l'accesso alle cure - dice Lorenzo Positano, Managing Director e Partner di BCG - Esistono inoltre notevoli benefici per gli stessi stakeholder del settore del Healthcare, che possono contare su una efficacia maggiore delle azioni di marketing e community building, e un miglioramento sostanziale della loro efficienza." Nonostante la tecnologia a realtà aumentata sia la meno utilizzata dai clienti, il 25% di questi utilizzano la blockchain. Il 90% degli intervistati tra i dirigenti, inoltre, sostiene di credere che l'importanza del metaverso aumenterà, così come il coinvolgimento per le aziende. Tuttavia, solo il 17% dei fornitori e il 6% dei clienti ha iniziato o sta sviluppando dei programmi pilota. La maggior parte deve ancora definire una visione e adottare una strategia dedicata all'implementazione di queste tecnologie.
    Lo sviluppo del metaverso in area medica avverrà in tre fasi, spiega Bcg, il periodo di sperimentazione iniziale, nel quale ci troviamo; la progressiva adozione di casi d'uso esistenti e l'emergere di nuovi casi alimentati dal progresso tecnologico in corso, che avverà nei prossimi 5 anni; e la terza fase, con nuovi casi d'uso da una parte e la standardizzazione delle tecnologie del metaverso in varie aree dell'assistenza sanitaria dall'altra.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza