Assitol: lievito alleato giusto per il cambio di stagione

Aiuta a combattere gli stress tipici degli inizi dell'autunno

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 23 SET - Contro lo stress da cambio stagione, che colpisce molti italiani in questo periodo, il lievito può essere un alleato prezioso ed è ricordato che è "essenziale per la produzione di pane, vino e birra". A spiegarne in dettaglio i benefici per combattere stanchezza, ansia e stress tipici degli inizi dell'autunno è welovelievito.it, sito web promosso dal Gruppo Lievito da zuccheri di Assitol, Associazione italiana dell'industria olearia. Nel dettaglio gli esperti spiegano che il lievito per la panificazione, chiamato anche lievito di birra (Saccharomices cerevisiae), è stato il primo probiotico utilizzato dall'uomo, cioè un microrganismo vivente che "dona", letteralmente, salute al suo ospite, nel caso specifico l'uomo.
    Viene specificato che è "risultato di un processo del tutto naturale come la fermentazione dello zucchero, è ricco di vitamine del gruppo B,  di proteine e minerali, come il magnesio, il fosforo, il calcio, il potassio e il selenio". "In altre parole - viene precisato - il lievito rappresenta un vero e proprio concentrato di proprietà salutistiche e nutrizionali".
    Il sito welovelievito.it, ricordando infine che "il lievito è storicamente l'ingrediente chiave di buona parte della Dieta mediterranea basata sui carboidrati a partire dal pane, di cui il lievito è l'anima, e sulla loro capacità di fornire apporto energetico", segnala che si può prendere anche come integratore per diverse settimane. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA