Panini, tramezzini, piadine, cibi
precotti. Sempre più italiani fanno la pausa pranzo in modo
rapido e non sempre con la giusta attenzione alla qualità di ciò
che mangiano. Per migliorare l'offerta, parte il "Roadshow per
la formazione dei ristoratori per una sana e corretta
alimentazione in pausa pranzo", presentato oggi al Ministero
della Salute. Il tour itinerante di show cooking toccherà tre
città, Roma, Milano e Palermo, e punta a migliorare l'offerta
alimentare per quanto riguarda la sicurezza e la qualità
nutrizionale dei cibi.
Fino a qualche decennio fa la pausa pranzo si faceva
rigorosamente a casa. Oggi, invece, è un momento spesso
trascurato, fatto in piedi o alla scrivania. Lo show itinerante
è frutto di una partnership tra il programma Fighting Obesity
Trough Offer and Demand (FOOD), Istituto Superiore di Sanità
(Iss), Federazione Italiana Pubblici esercizi (Fipe) e Edenred.
E' fondamentale, afferma il ministro della Salute Giulia
Grillo, "offrire delle alternative sane ai milioni di cittadini
che quotidianamente consumano pasti fuori casa. La promozione di
corretti stili di vita passa anche attraverso la ristorazione".
Obiettivo, sottolinea Gaetana Ferri, direttore generale
Igiene e sicurezza degli alimenti del Ministero Salute è
"utilizzare risorse e potenzialità degli operatori per
potenziare la salute pubblica" per far sì che "una scelta più
sana sia anche una scelta semplice". "Quasi tutti i lavoratori -
precisa Marco Silani, Direttore, Unità Operativa Alimentazione
dell'Iss - fanno 5 pasti su 7 fuori casa. Per questo, metteremo
a disposizione un messaggio chiaro, scientificamente valido e
aggiornato secondo le normative europee, rispetto a tre temi:
qualità nutrizionale, sicurezza, corretta gestione dei cibi e
degli allergeni".
Dal rapporto Fipe di quest'anno, commenta il presidente Lino
Enrico Stoppani, "emerge che aumenta la spesa per mangiare fuori
casa, ed è oggi pari a 36% del totale speso dalle famiglie per
gli alimenti. Questo cambiamento impone alle imprese del settore
ancor più responsabilità". Promotore del progetto è Edenred,
leader nel welfare aziendale e inventore, nel 1962, del Ticket
Restaurant. "Il Roadshow presentato oggi - spiega
l'amministratore delegato Luca Palermo - è pensato anche per
aiutare gli utenti di buoni pasto a beneficiare di pasti
equilibrati in locali convenzionati. In Italia abbiamo 8mila
imprese che danno buoni pasto e oltre 2,4 milioni di lavoratori
li utilizzano, per un mercato di 3 miliardi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA