Grande attenzione all'ambiente, alla
dieta e al benessere fisico. E' quello che emerge guardando nel
carrello della spesa delle famiglie under 35 che, rispetto alla
media degli italiani, acquistano più prodotti eco friendly,
veggie e che aiutano a mantenersi in forma. Ma con l'arrivo dei
figli cambia tutto e l'edonismo gastronomico lascia spazio alla
salvaguardia della salute della prole, tanto che in dispensa
prevalgono prodotti specifici alle varie età, con ingredienti
naturali e ricchi in vitamine. I comportamenti e le abitudini di
consumo delle giovani famiglie sono stati fotografati nella
seconda edizione dell'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy.
Dati alla mano si è visto che è l'arrivo dei figli a determinare
il maggiore impatto sullo shopping in termini di prodotti scelti
e di motivazioni all'acquisto.
I single e le coppie senza figli sotto i 35 anni di età
spendono più della media in prodotti per la cura personale che
in etichetta riportano le indicazioni "senza parabeni", "vegan"
e "cruelty free". E con un'alimentazione guidata da esigenze di
benessere e di forma fisica, optano per prodotti con poche
calorie e a basso tenore di zuccheri. Ampio spazio anche agli
alimenti "senza lattosio", "senza allergeni", "senza glutammato"
e "gluten free", a conferma dell'attenzione alle tematiche
salutiste. Con l'arrivo dei figli il comportamento di acquisto
delle giovani famiglie cambia volto, come anche i prodotti
acquistati. Cresce così la spesa per i prodotti privi dei
nutrienti che vanno controllati nell'alimentazione dei bambini,
come sale e zuccheri e di quelli che, al contrario, hanno un
alto tenore di nutrienti importanti nell'età della crescita come
ferro, calcio e vitamine. Tra le altre informazioni presenti
sulle etichette e giudicate importanti ci sono "senza additivi",
"senza coloranti" e "senza conservanti". Nuovi nuclei familiari
attenti, infine, alla congrua presenza in tavola di alimenti
vegetali ma non eliminano gli alimenti di origine animale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA