E' iniziata, presso lo stabilimento Ford Otosan di Craiova, in Romania, la produzione dei nuovi modelli di Tourneo Courier e Transit Courier di Ford. La cerimonia ufficiale, che ha celebrato la realizzazione dei primi due veicoli, ha visto la presenza del primo ministro rumeno Marcel Ciolacu, di funzionari dello Stato, rappresentanti dell'industria automobilista e protagonisti del mondo degli affari.
Se Tourneo Courier è un urban activity vehicle a cinque posti, dal design di ispirazione Suv e dal grande spazio a disposizione per passeggeri e bagagli. Il nuovo Transit Courier è invece il più compatto della gamma Transit e si distingue per un livello maggiore di connettività e soluzioni sviluppate per ottimizzare la produttività.
"Il team di Craiova sta facendo un lavoro eccellente lavoro per far arrivare ai nostri clienti questi nuovi modelli - ha dichiarato Hans Schep, general manager Ford Pro Europe - e rispetto alla generazione precedente, il nuovo Transit Courier è più grande, più versatile e completamente connesso per migliorare l'operatività e accelerare la produttività dei nostri clienti".
La produzione iniziale include le versioni diesel e benzina del Transit Courier e le versioni a benzina del Tourneo Courier.
Le versioni 100% elettriche andranno in produzione il prossimo anno, in linea con l'impegno di Ford di vendere in Europa solo veicoli elettrici entro il 2035.
Il nuovo Transit Courier è completamente integrato con la piattaforma di software e servizi connessi di Ford Pro per migliorare ulteriormente l'efficienza operativa con gli strumenti di gestione sviluppati da Ford Pro. I clienti di E-Transit Courier potranno, inoltre, accedere all'offerta completa di soluzioni di ricarica Ford Pro.
Ford Otosan è l'hub industriale di Transit Courier e Tourneo Courier dal 2014. La produzione delle precedenti generazioni è stata portata avanti a Yeniköy, in Turchia, mentre gli attuali modelli sono realizzati presso gli impianti di Craiova, nell'ambito della strategia di investimento di Ford Otosan nella struttura, passata nel 2022 sotto il controllo della joint venture.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA