Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Jeep Wrangler Rubicon 20th Anniversary alla prova del deserto

Jeep Wrangler Rubicon 20th Anniversary alla prova del deserto

Nei dintorni di Moab, durante l'Easter Jeep Safari

MOAB, 31 marzo 2023, 16:51

Francesco Fabbri

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Neve, pioggia, vento, sole e grandine in questa sequenza. Il clima perfetto per mettere alla frusta la Jeep Wrangler Rubicon 4xe 20th Anniversary, meglio ancora se nella zona desertica alle porte di Moab, nello Utah, dove la versione celebrativa dell'iconica 4x4 fa da apripista ai festeggiamenti del 57ma edizione dell'Easter Jeep Safari in programma in questi luoghi dall'1 al 9 aprile.
    L'ANSA, unica testata italiana, ha avuto modo di sottoporre a un approfondito test drive questa nuova Rubicon: non una mera operazione di maquillage, ma una vettura con tante novità che la rendono inarrestabile.
    Partiti percorrendo la statale 191 incastonata tra le montagne di roccia rossa, siamo stati colti da una nevicata tanto fitta quanto imprevista proprio mentre poggiavamo fuori dalla strada i battistrada dei possenti pneumatici da 33 pollici che sono uno degli elementi caratteristici di questa vettura.
 

   Uno scenario insidioso, che non permette di vedere con precisione cosa ci sia sotto la coltre. Poco male per una vettura che può contare su un assetto rialzato fino a 28,5 cm.
    Sotto al cofano pulsa una power unit ibrida plug-in da 380 CV, con l'unità elettrica che entra in scena per offrire una spinta maggiore negli sterrati più duri o, al contrario, nei momenti di calma per consentire un off-road totalmente silenzioso.
    Alcune ore e tanti chilometri dopo, la pioggia arriva a spazzar via la neve che aveva ben attecchito, lasciando sulle ampie lastre di pietra un velo d'acqua e sabbia insidiosissimo, ben presto asciugato da rapide folate di vento gelido. Quando il meteo sembra volgere al meglio, la nostra pista ci pone davanti una sfida davvero complessa e che ci porta a dover sfruttare uno strapiombo che può far desistere dal proseguire la strada. Un doppio gradone di pietra stretto tra due pareti di roccia, da scendere senza tentennamenti. Le sospensioni, coadiuvate da un sofisticato sistema antibloccaggio, fanno assieme allo sterzo il lavoro più duro e consentono di arrivare a valle, intonsi.
    Guardando indietro, è davvero come scendere dal secondo piano di un palazzo.
    Pugno di ferro in guanto di velluto, questa Rubicon, che a bordo sfoggia una selleria rossa bicolor, così come pure è rossa la pelle del cruscotto, tocca livelli inediti.
    Una vettura davvero unica, purtroppo dedicata al solo mercato americano. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza