Cnh: Francesco Tanzi chief financial officer nuova Iveco

Ha ricoperto lo stesso ruolo per 12 anni in Pirelli

Redazione ANSA TORINO

Francesco Tanzi entrerà a far parte di Iveco Group a partire dall'1 gennaio 2022, per poi assumere il ruolo di chief financial officer non appena lo scorporo sarà effettivo. Tanzi - spiega Cnh in una nota - è un professionista di grande esperienza nel mondo della finanza aziendale, con consolidate capacità di leadership nelle strategie internazionali finalizzate alla generazione di brillanti risultati finanziari. Tanzi lascia l'attuale posizione di cfo presso Pirelli, ruolo che ha ricoperto per 12 anni, per assumere il nuovo incarico. Proprio in Pirelli, nell'area finanziaria, Tanzi aveva iniziato la sua carriera nel 1989, rivestendo ruoli di crescente importanza. Successivamente è entrato a far parte del Gruppo Tim dove è stato Finance Director per otto anni prima di rientrare in Pirelli come cfo.
    "Creare il nuovo team manageriale senior per Iveco Group è un compito entusiasmante, dal momento che siamo all'opera per formare la squadra migliore, che assicuri il successo di quello che sarà il nostro gruppo indipendente. Tanzi con la sua esperienza e capacità, porterà grande valore alle nostre attività aziendali fin dall'esordio", afferma Gerrit Marx, attuale President Commercial & Specialty Vehicles di Cnh Industrial e Chief Executive Officer designato di Iveco.
    "Avendo seguito dall'inizio il progetto di spin-off e la formazione del Senior Leadership Team di On-Highway, da tempo avevamo maturato la ferma convinzione che la figura del cfo dovesse avere un profilo molto specifico e di grande esperienza, e sono certa che in Francesco Tanzi abbiamo trovato la persona giusta. Oddone Incisa, che continuerà a ricoprire il ruolo di cfo per Cnh Industrial, assicurerà una transizione fluida" sottolinea Suzanne Heywood, presidente di Cnh Industrial.

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie