Guglielminotti executive chairman Free2Move eSolutions

Jv per la mobilità elettrica tra Stellantis ed Engie Eps

Redazione ANSA TORINO

Carlalberto Guglielminotti sarà nominato Executive Chairman di Free2Move eSolutions, la joint venture per la mobilità elettrica tra Stellantis ed Engie Eps.
    Dal 2013 Guglielminotti è amministratore delegato e direttore generale di Engie Eps, che ha quotato in borsa a Parigi raccogliendo oltre 130 milioni di euro di capitali. Ha trasformato Engie Eps da start-up tecnologica a player globale nei sistemi di accumulo di energia rinnovabile - con oltre 700 MWh in sviluppo nel mondo, e della mobilità elettrica - con 50 mila dispositivi di ricarica per veicoli elettrici in distribuzione in Europa, superando nel 2021 i €250 milioni di capitalizzazione borsistica.
    Guglielminotti è stato riconosciuto Young Global Leader 2020 dal World Economic Forum per il successo nel settore industriale e per l'impegno nel promuovere la sostenibilità attraverso la tecnologia. È membro del consiglio di amministrazione di Prima Industrie, dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, del Comitato Scientifico di Leadersel Innotech Esg e ambasciatore della Fondazione Theodora. È inoltre presidente dell'Advisory Company di 360 Capital, fondo di venture capital con oltre 400 milioni di euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie