Zeekr, il marchio premium globale di
mobilità elettrica del gruppo Geely, ha portato al debutto ad
Auto China il suo primo Mpv - denominato Mix - e con esso la
prima applicazione della nuova architettura Sea-M.
Si tratta di una piattaforma derivata dell'originale
Sustainable Experience Architecture (Sea) che è impiegata in
diversi prodotti cinesi di Geely, nelle stesse Volvo e Polestar,
oltre che (nella variante Sea2) nelle ultime Smart.
Mix, che sembra puntare direttamente sul mondo di Vw ID.Buzz,
rappresenta una proposta di Zeekr per ampliare i confini
dell'esperienza mobile. Grazie alla architettura elettrica Sea-M
è infatti possibile creare un vero e proprio soggiorno, con
soluzioni tipiche dei modelli di gamma alta e della stessa
architettura d'interni.
Il pavimento piatto di Mix, assieme al passo elevato e alla
forma 'boxy' della carrozzeria, si traducono in una grande
vivibilità in cabina, così come solo un vero balzo verso il
futuro i grandi schermi di infotainment sia per il conducente
che per i passeggeri.
L'architettura Sea-M, spiega Zeekr - consente un raggio di
sterzata inferiore a 5 metri e incorpora un'interfaccia tecnica
che ha permesso di adottare lo steer-by-wire.
Ciò consente rapporti di sterzo variabili in funzione
dell'andatura ma anche la possibilità di disaccoppiare il
volante per una futura guida autonoma di livello 4.
Il nuovo mpv Mix misura 4,7 metri di lunghezza, con un passo
di 3 metri e un'altezza da libera da terra di 39 centimetri.
Zeekr ha utilizzato per questo modello inedito (il quinto della
gamma) il suo centro di ricerca e sviluppo a Ningbo, Hangzhou,
ma anche quello del Gruppo a Göteborg (in Svezia) dove un team
di ingegneri in lavora su architetture, propulsori, telai e
sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA