Mazda presenta la CX-80 che, con le sue tre file di sedili, diventa la vettura più spaziosa della gamma europea della casa di Hiroshima, nonché la sua nuova ammiraglia. Le prevendite inizieranno a maggio, mentre le vendite partiranno dall'autunno, ed il prezzo base sarà di 61.235 euro. Lo stile segue la filosofia del Kodo design e si concentra sull'eleganza adottando un minimalismo funzionale. Lunga quasi cinque metri e con un passo di oltre tre metri, offre più spazio della già ampia CX-60, presenta due sedili della terza fila ripiegabili, e tre possibili configurazioni della seconda fila.
Inoltre, l'interfaccia uomo-macchina sfrutta il nuovo controllo vocale Alexa, ed un nuovo sistema di navigazione ibrido, che pone in sinergia i vantaggi dei servizi offline ed online. Il quadro si completa con il nuovo sistema Trailer Hitch View, il quale, tramite il display centrale, aiuta a posizionare la vettura in caso di aggancio di un rimorchio.
Con sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, posteriori con schema multilink e trazione integrale, la CX-80 avrà, al momento del lancio, due powertrain: l'e-Skyactiv PHEV, ibrido plug-in composto dal motore a benzina a quattro cilindri e da un motore elettrico; e l'e-Skyactiv D, il turbodiesel a sei cilindri in linea dotato del sistema mild hybrid Boost a 48V. Il primo ha una potenza di sistema di 327 CV, il secondo eroga 249 CV. Tra gli aiuti alla guida arrivano il Cruising & Traffic Support (CTS) con il nuovo Unresponsive Driver Support (supporto ai guidatori distratti); lo Smart Brake Support (SBS) con il nuovo sistema di attenuazione delle collisioni frontali, e l'Emergency Lane Keeping (ELK) con nuovo sistema di assistenza per evitare il traffico frontale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA