/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Yangwang U7, hyper-berlina elettrica 1.287 Cv del Gruppo Byd

Yangwang U7, hyper-berlina elettrica 1.287 Cv del Gruppo Byd

Coefficiente aerodinamico record 0,195 e controllo assetto DiSus

ROMA, 08 febbraio 2024, 20:06

Redazione ANSA

ANSACheck

Yangwang U7, hyper-berlina elettrica 1.287 Cv del Gruppo Byd - RIPRODUZIONE RISERVATA

Yangwang U7, hyper-berlina elettrica 1.287 Cv del Gruppo Byd -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Yangwang U7, hyper-berlina elettrica 1.287 Cv del Gruppo Byd - RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi l'ha già definita la prima vera hyper-berlina elettrica non ha tutti i torti. Con i suoi quattro motori la Yangwang U7 mette a disposizione un potenza di 1.287 Cv, cioè lo stesso valore che che si ottiene sommando l'output di due Bmw M5 o, per restare in tema di bolidi a batteria, ben 262 Cv in più rispetto alla pur straordinaria Tesla Model S Plaid.
    I dati di questo inedito modello del marchio Yangwang - che il colosso cinese Byd ha presentato nel maggio dello scorso anno - arrivano, prima del debutto commerciale, dal sito del Ministero cinese dell'Industria e dell'Information Technology.
    Le tabelle chiariscono anche che la U7 nella versione di punta con questa potenza e 800 km di autonomia sfrutta una poderosa batteria LFP da 135,5 kWh. E che è previsto anche un più 'calmo' modello entry level con autonomia di 720 km.
    Lunga 5,26 metri, larga 1,99 e alta 1,52, la Yangwang U7 vanta, secondo quanto viene pubblicato nel sito aziendale, un incredibile coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) di appena 0,195. Questo valore polverizzerebbe quello della precedente 'primatista' mondiale, la Tesla Model S cioè 0,208.
    Ma dovrebbe essere alla base della grande autonomia a velocità contenute e - per contro - di hyper prestazioni sfruttando appieno i quattro propulsori, uno per ruota. Al riguardo non sono state diffuse informazioni ufficiali ma basandosi anche su quanto è stato comunicato un anno fa per la super-sportiva U9 - con cui U7 condividerà molto probabilmente molti elementi - è lecito immaginare che l'hyper-berlina cinese potrà scattare da 0 a 100 km/h in circa 2 secondi e toccare i 300 km/h.
    Ci sarà certamente, invece, il sistema DiSus che è una tecnologia proprietaria che Byd ha sviluppato - dopo i suoi altri brevetti come e-Platform 3.0, Blade Battery ed e4 Platform - per gestire tutti i movimenti della vettura attraverso tre sistemi denominati Damping Body Control System, Intelligent Hydraulic Body Control System e Intelligent Air Body Control System. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza