/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Toyota punta su Urban Suv Ev per accrescere quota elettriche

Toyota punta su Urban Suv Ev per accrescere quota elettriche

Presentato al forum Kenshiki accanto all'inedito Sport Crossover

ROMA, 04 dicembre 2023, 10:33

Redazione ANSA

ANSACheck

Toyota punta su Urban Suv Ev per accrescere quota elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

Toyota punta su Urban Suv Ev per accrescere quota elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA
Toyota punta su Urban Suv Ev per accrescere quota elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

Pur ribadendo l'approccio multipercorso verso la neutralità delle emissioni di carbonio che prevede di fornire propulsori che soddisfino le specifiche esigenze dei clienti, le condizioni di mercato e le infrastrutture locali, Toyota ha anticipato a Bruxelles in occasione del forum Kenshiki il suo impegno nell' introduzione di nuovi modelli 100% elettrici.
    Lo farà già dal prossimo anno con l'inedito modello denominato Urban Suv, mostrato in prima mondiale proprio come elemento centrale nel ricchissimo menù del forum Kenshiki che - come indica questa parola giapponese che significa 'scenario' - ha l'obiettivo di fornire uno sguardo verso il futuro di Toyota.
    Un nuovo suv elettrico compatto specificamente pensato per l'Europa che - forte del successo di Yaris Cross - andrà a presidiare nella prima metà del 2024 un segmento che è strategico a livello globale e lo sarà ancor di più nella transizione della mobilità.
    Caratterizzato da un design che segna la scomparsa di spigoli e segni fin troppo marcati, il nuovo urban suv è lungo 4,3 metri ed offrirà due opzioni di batteria con capacità diverse per privilegiare il prezzo o l'autonomia. Previsti anche sistemi propulsivi a trazione anteriore oppure integrale, per rispettare quello schema 4x4 che costituisce una parte fondamentale del Dna dei prodotti Toyota.
    Come è stato spiegato nell'evento, questo inedito modello elettrico fornirà la qualità, la durata e l'affidabilità che sono i tratti distintivi del marchio Toyota con design e ingegneria 'senza compromessi'. Lo spazio interno è massimizzato in modo flessibile per essere facilmente adattato per dare priorità ai passeggeri o al carico a seconda delle necessità. Il brand principale del Gruppo Toyota ha portato al forum Kenshiki anche una seconda novità elettrica, il concept di un suv sportivo con silhouette da coupé che era stato mostrato all'Auto Shanghai nell'aprile di quest'anno.
    Denominato Sport Crossover Concept offre massimo confort e spazio generoso con un'elegante carrozzeria fastback. E' stato sviluppato sia per il mercato cinese che per quello europeo da Byd Toyota EV Technology, joint venture fondata in Cina da Toyota e Byd. L'introduzione sul mercato europeo è prevista nel 2025.
    Nei diversi workshop del forum Kenshiki, Toyota ha descritto una visione che costruisce un futuro in cui la neutralità delle emissioni di carbonio sarà raggiunta attraverso un portafoglio di prodotti con motori termici alimentati con carburanti alternativi avanzati e con tecnologie di propulsione a zero emissioni, comprese quelle a idrogeno.
    Per l'Europa, la roadmap prevede di introdurre sei modelli Bev dedicati entro il 2026. E quelli che arriveranno dopo quella data, potranno beneficiare anche di tecnologie avanzate per le batterie. Nel 2027-2028 è infatti prevista l'introduzione sul mercato della prima batteria allo stato solido che permetterà una ricarica per passare dal 10 all'80% in soli 10 minuti.
    "Abbiamo fatto una svolta tecnologica che supera la sfida di lunga data della durata delle batterie allo stato solido - ha detto Andrea Carlucci, vicepresidente di Toyota Motor Europe - Attualmente è in fase di sviluppo un metodo per la produzione di massa e puntiamo alla commercializzazione nel 2027-2028 con una capacità produttiva di diverse decine di migliaia di unità".
    Toyota porterà al debutto le nuove batterie prima in una versione performante (doppio dell'autonomia e una riduzione dei costi del 20%) e poi in una versione di buona qualità e a basso costo che aiuterà a rendere popolari le auto elettriche.
    Utilizzando il più economico fosfato di litio ferro (Lfp), permetterà di aumentare l'autonomia del 20% e ridurre i costi del 40%.
    "Guardando all'Europa in particolare, il mercato oggi è molto diversificato - ha detto Carlucci - ma l'obiettivo è la neutralità carbonica al 100% entro il 2035 cioè fra soli 12 anni. Questo è il traguardo che ci impegniamo a raggiungere".

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza