/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes Vision EQXX, da record 1000 km autonomia elettrica

Mercedes Vision EQXX, da record 1000 km autonomia elettrica

Soluzioni high tech e Cx sotto 0,20, sarà forse a CES Las Vegas

ROMA, 30 novembre 2021, 12:50

Redazione ANSA

ANSACheck

Vision Mercedes a Las Vegas, una tradizione di grandi sorprese © ANSA/Daimler Press

Vision Mercedes a Las Vegas, una tradizione di grandi sorprese © ANSA/Daimler Press
Vision Mercedes a Las Vegas, una tradizione di grandi sorprese © ANSA/Daimler Press

Anche se il Consumer Electronics Show (CES) 2022 di Las Vegas si preannuncia con il ritorno in presenza e ben 1100 espositori una delle edizioni più ricche di novità e anteprime, la concept Mercedes Vision EQXX potrebbe essere una delle 'regine' dell'evento, a sottolineare il legame sempre più stretto tra il mondo dell'automotive e quello del digitale e del 'connesso'.

Sulla presenza a Las Vegas di questa avveniristica coupé quattro posti a propulsione elettrica - accreditata di un'autonomia di ben 1.200 km - non esistono al momento notizie ufficiali, ma la data di presentazione comunicata dalla Mercedes, il 3 gennaio 2022 che coincide con la prima giornata della stampa al CES, e la storia dei rapporti fra la Stella a Tre Punte e il grande evento dedicato all'innovazione elettronica depongo a favore di una premiere per questa grande novità.

Proprio Las Vegas fu il palcoscenico, nel 2015, della stupefacente presentazione (l'auto arrivò da sola nel teatro con il Ceo Dieter Zetsche a bordo) della prima ammiraglia a guida autonoma, la F015. Per poi stupire ancora nel 2020 con il prototipo marciante - ispirato al mondo del film Avatar - e denominato Vision AVTR.

Dopo queste due auto molto lontane, non fosse altro che per ragioni di costi e di omologazione, dalla realtà del mercato, il prototipo Vision EQXX sembra avere - almeno dalle immagini teaser diffuse nelle scorse ore attraverso i social dallo stesso Gorden Wagener, capo del design del Gruppo - caratteristiche trasferibili ad una futura Mercedes.

Come ha anticipato Markus Schäfer membro del board di Daimler con responsabilità per la ricerca e Coo di Mercedes Benz Car, la EQXX brillerà per le caratteristiche aerodinamiche, con un Cx inferiore a quello (0,20 già un record) dell'ammiraglia elettrica EQS.

"Stiamo lavorando da tempo - ha detto Schäfer via LinkedIn - per tradurre in un'auto la nostra ambizione strategica di essere Lead in Electric Drive. Ora, Vision EQXX è destinato a diventare il veicolo elettrico più efficiente che abbiamo mai costruito, con un'autonomia reale di oltre 1.000 km". Le novità tecnologiche riguarderanno le batterie, ad altissima densità energetica, e il motore sviluppato dall'ingegneria della F1, la High Performance Powertrain division (HPP).

Per la EQXX si parla di un consumo inferiore a 9 kW per 100 km, che potrebbe consentire autonomie da record alle andature autostradali costanti. Nel teaser di Mercedes EQXX viene indicata come auto elettrica capace di andare, senza ricariche, da Stoccarda a Nizza, due città che distano a seconda dei percorsi tra 850 e 950 km.

Ma è anche quanto divide la Silicon Valley da Las Vegas, e la sorpresa dell'ultimo minuto potrebbe proprio essere una 'cavalcata' promozionale della EQXX dal cuore dell'innovazione verso il CES.    

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza