Man, la società tedesca
produttrice di automezzi pesanti, sta testando da alcuni giorni
in autostrada camion a guida autonoma e oggi anche il ministro
dei Trasporti tedesco Volker Wissing ha preso parte
all'esperimento. Lo riferisce l'agenzia Dpa. Sulla A9 a nord
di Monaco, il ministro ha percorso circa dieci chilometri a
bordo di un autoarticolato controllato da computer, da
Allershausen fino all'area di servizio Fürholzen-West,
mostrandosi entusiasta. "Il nostro obiettivo è diventare un
mercato leader per la guida automatizzata e connessa", ha
dichiarato Wissing. Questo potrebbe aiutare a gestire l'aumento
del traffico di merci nonostante la crescente carenza di
conducenti. Con la legge sulla guida autonoma, introdotta dal
suo predecessore Andreas Scheuer, la Germania ha "raggiunto una
posizione di leadership in Europa". Man ha sviluppato il
veicolo di prova insieme ai fornitori Bosch, Knorr-Bremse,
Leoni, Tuv Sud e altri partner, testandolo sul proprio campo di
prova aziendale. Con un permesso speciale dell'Ufficio Federale
dei Motori, il camion ora può operare anche in autostrada.
Durante i test, il camion è costantemente monitorato a distanza
da dipendenti di un centro di controllo e, se necessario, viene
guidato e frenato, come sottolinea il portavoce di Man, Gregor
Jentzsch. Inoltre, c'è sempre un conducente di sicurezza al
volante, pronto ad intervenire in qualsiasi momento.
Produttori e i fornitori sperano di fare grandi affari con i
camion 'autoguidati'. Daimler Trucks è già attivo in questo
campo su autostrade negli Usa da un anno in progetti pilota con
clienti, e prevede di lanciare i nuovi mezzi sul mercato nel
2027 realizzando entro il 2030 tre miliardi di dollari di
fatturato e un miliardo di utili lordi.
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