Costruita sulla piattaforma Cmp del Gruppo Stellantis, la
stessa dei modelli Peugeot 208 e Opel Corsa, la nuova Lancia
Ypsilon debutta in versione full electric: rappresenta il primo
modello 100% a batteria della marca torinese e concretizza la
visione di Lancia in termini di autonomia, tempi di ricarica ed
efficienza per prestazioni ai vertici del mercato.
Sotto il cofano di Ypsilon è presente una power unit da 115
kW (156 Cv) che è alimentato da una batteria da 51 kWh,
caratteristiche 'elettriche' la rendono best in class nel
segmento B hatchback premium. La coppia erogata è di 260 Nm
disponibili fin da subito, a garanzia di accelerazioni sempre
elevate.
Con questa architettura propulsiva la nuova Ypsilon offre
un'autonomia fino a 403 km in ciclo combinato Wltp e può essere
ricaricata alle colonnine rapide in 24 minuti per passare dal
20% all'80% o guadagnare 100 km di autonomia in soli 10 minuti.
Nell'omolgazione Wltp il consumo della nuova Ypsilon è compreso
tra 14,3 e 14,6 kWh ogni 100 km.
La ricarica della nuova compatta Lancia è facile sempre e
ovunque, essendo supportata in questo da Free2move Charge, un
ecosistema completo e integrato a 360 gradi per una gestione
della ricarica e dell'energia su misura, accessibile a tutti i
clienti Lancia e in grado di assicurare la migliore esperienza a
bordo di un'auto elettrica.
Per chi può e vuole ricaricare la Ypsilon è disponibile il
programma Free2move Charge Home che offre ai clienti privati il
supporto per installazione, finanziamento e garanzia dei sistemi
di ricarica domestici, oltre ad altri hardware e servizi legati
all'energia. Free2move Charge Go garantisce invece sempre e
dovunque accesso alla più ampia e curata rete di punti di
ricarica pubblici. Grazie a questa struttura modulare, Free2move
Charge concretizza la promessa e-ABC (easy to Always Be Charged)
che sottolinea come sia possibile caricare facilmente in ogni
momento, grazie ad un sistema integrato di soluzioni hardware,
software e servizi.
Nuova Lancia Ypsilon è l'unico modello del segmento B
equipaggiato di serie con guida autonoma di livello 2. Ciò
permette di viaggiare sulle strade extraurbane con maggiore
sicurezza e semplificare l'esperienza di guida, permettendo di
godere appieno il confort e l'atmosfera di bordo.
La guida autonoma di livello 2 regola automaticamente la
velocità di crociera e la traiettoria, attraverso l'Adaptive
Cruise Control e il Lane Centering. Attivabile tra i 30 e i 150
km/h questa raffinata soluzione high tech include il Traffic Jam
Assist con funzione Stop&Go che - nel caso di arresto nel
traffico - garantisce la ripartenza autonoma per una guida
ancora più confortevole.
Successivamente Lancia Ypsilon sarà proposta anche con due
powertrain termici. Anche se non sono state diffuse informazioni
ufficiali, non è azzardato ritenere che si possa trattare del 3
cilindri 1.2 PureTech Gen 3 con sistema Mhev a 48 Volt,
abbinato alla trasmissione e-Dct.
A seguire, probabilmente nel 2025 Lancia introdurrà sui
mercati - per il piacere degli appassionati della marca torinese
- una variante prestazionale Ypsilon HF da 240 Cv, probabilmente
anche a trazione integrale.
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