/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes-AMG One è l'auto di serie più veloce sul Nürburgring

Mercedes-AMG One è l'auto di serie più veloce sul Nürburgring

Primato da ottobre 2022, Engel batte suo stesso record

ROMA, 03 ottobre 2024, 13:30

Redazione ANSA

ANSACheck
Mercedes-AMG One è l 'auto di serie più veloce sul Nürburgring © ANSA/Mercedes-Benz AG

Mercedes-AMG One è l 'auto di serie più veloce sul Nürburgring © ANSA/Mercedes-Benz AG

Il pilota tedesco Maro Engel batte di oltre cinque secondi il suo precedente record a bordo della hypercar Mercedes-AMG One che si conferma così l'auto di serie più veloce sul Nürburgring-Nordschleife dall'ottobre 2022.
    L'ambasciatore del marchio Mercedes AMG e pilota del DTM ha nuovamente migliorato in modo significativo il tempo sul giro da lui stabilito. Con un tempo ufficialmente misurato e autenticato di 6:29.090 minuti per il tracciato di 20,832 chilometri, la hypercar con tecnologia di Formula 1 ha battuto di oltre cinque secondi il suo stesso record per i veicoli di serie. Questo fa della Mercedes AMG One la prima auto stradale sotto il magico muro dei 6:30. È anche l'unica hypercar ibrida di serie ad aver affrontato i circuiti più impegnativi del mondo ed è il leader indiscussa della classe delle auto supersportive. "Sono ormai quasi due anni che deteniamo il record per i veicoli stradali.
    Ma in AMG ci vogliamo sempre spingere oltre i confini del possibile o addirittura portarli un po' più in là - ha precisato Michael Schiebe, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes AMG GmbH e responsabile delle divisioni Mercedes Benz Classe G e Mercedes Maybach - . Ecco perché abbiamo voluto dimostrare ancora una volta le potenziali della nostra AMG One .
    L'intero team è stato premiato per i suoi sforzi e il suo impegno. Sono orgoglioso di questo lavoro di squadra e del fantastico tempo record che abbiamo ottenuto. Ancora una volta, abbiamo dimostrato in modo impressionante lo spirito e la competenza di AMG".
    A commentare a caldo l'impresa anche lo stesso Engel: "Due anni fa, le condizioni non erano ideali e alcune sezioni della pista erano ancora un po' umide. Sapevamo di poter fare di più e volevamo dimostrarlo. Oggi siamo riusciti a esprimere il massimo potenziale dell'AMG One. Ringrazio tutto il team di Affalterbach per la fiducia che ha riposto in me. È stato un grande piacere e un onore poter percorrere questo giro record con un'auto così unica".
    La Mercedes AMG Hypercar porta per la prima volta la tecnologia di Formula 1 a trazione ibrida dalla pista alla strada. Con un motore a combustione e quattro motori elettrici, l'ibrido E Performance eroga un totale di 782 kW (1.063 cv), con una velocità massima di 352 km/h. Le altre tecnologie motoristiche vanno dalla monoscocca in carbonio e dalla carrozzeria in carbonio all'unità motore/trasmissione come elemento sollecitato, dall'aerodinamica attiva al telaio pushrod. Grazie alla sua complessa tecnologia, la Mercedes AMG One a due posti offre, in alcuni casi, ancora di più di un'auto da corsa di Formula 1. È dotata di trazione integrale AMG Performance 4Matic+ completamente variabile con asse posteriore a trazione ibrida e asse anteriore a trazione elettrica con torque vectoring.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza