Il pilota tedesco Maro Engel batte di oltre cinque secondi il suo precedente record a bordo della hypercar Mercedes-AMG One che si conferma così l'auto di serie più veloce sul Nürburgring-Nordschleife dall'ottobre 2022.
L'ambasciatore del marchio Mercedes AMG e pilota del DTM ha nuovamente migliorato in modo significativo il tempo sul giro da lui stabilito. Con un tempo ufficialmente misurato e autenticato di 6:29.090 minuti per il tracciato di 20,832 chilometri, la hypercar con tecnologia di Formula 1 ha battuto di oltre cinque secondi il suo stesso record per i veicoli di serie. Questo fa della Mercedes AMG One la prima auto stradale sotto il magico muro dei 6:30. È anche l'unica hypercar ibrida di serie ad aver affrontato i circuiti più impegnativi del mondo ed è il leader indiscussa della classe delle auto supersportive. "Sono ormai quasi due anni che deteniamo il record per i veicoli stradali.
Ma in AMG ci vogliamo sempre spingere oltre i confini del possibile o addirittura portarli un po' più in là - ha precisato Michael Schiebe, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes AMG GmbH e responsabile delle divisioni Mercedes Benz Classe G e Mercedes Maybach - . Ecco perché abbiamo voluto dimostrare ancora una volta le potenziali della nostra AMG One .
L'intero team è stato premiato per i suoi sforzi e il suo impegno. Sono orgoglioso di questo lavoro di squadra e del fantastico tempo record che abbiamo ottenuto. Ancora una volta, abbiamo dimostrato in modo impressionante lo spirito e la competenza di AMG".
A commentare a caldo l'impresa anche lo stesso Engel: "Due anni fa, le condizioni non erano ideali e alcune sezioni della pista erano ancora un po' umide. Sapevamo di poter fare di più e volevamo dimostrarlo. Oggi siamo riusciti a esprimere il massimo potenziale dell'AMG One. Ringrazio tutto il team di Affalterbach per la fiducia che ha riposto in me. È stato un grande piacere e un onore poter percorrere questo giro record con un'auto così unica".
La Mercedes AMG Hypercar porta per la prima volta la tecnologia di Formula 1 a trazione ibrida dalla pista alla strada. Con un motore a combustione e quattro motori elettrici, l'ibrido E Performance eroga un totale di 782 kW (1.063 cv), con una velocità massima di 352 km/h. Le altre tecnologie motoristiche vanno dalla monoscocca in carbonio e dalla carrozzeria in carbonio all'unità motore/trasmissione come elemento sollecitato, dall'aerodinamica attiva al telaio pushrod. Grazie alla sua complessa tecnologia, la Mercedes AMG One a due posti offre, in alcuni casi, ancora di più di un'auto da corsa di Formula 1. È dotata di trazione integrale AMG Performance 4Matic+ completamente variabile con asse posteriore a trazione ibrida e asse anteriore a trazione elettrica con torque vectoring.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA