/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unipol, 'solo il 32% automobilisti usa telepedaggio in vacanza'

Unipol, 'solo il 32% automobilisti usa telepedaggio in vacanza'

'Italia è meta preferita per l'estate 2024 (66%), segue l'Europa

MILANO, 25 luglio 2024, 12:57

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Solo il 32% di chi viaggerà in autostrada questa estate in auto, camper o moto, utilizzerà un dispositivo di telepedaggio, mentre il 42% preferirà pagare il pedaggio tramite carta (di debito, credito o prepagata). Il 28%, infine, sceglierà di pagare tramite contanti. E' quanto emerge dalla ricerca di Changes Unipol, elaborata da Ipsos. Secondo il studio sono i Baby Boomers (tra 60 e 79 anni) i maggiori utilizzatori di dispositivi di telepedaggio, con una quota del 34%, mentre Millennials (29-43 anni) e Gen X (44-59 anni) usano soprattutto le carte, rispettivamente nel 51% e nel 50% dei casi. La scelta di pagare in contanti è presente sopra media (il 30% dei casi) nella Gen X, mentre nella Gen Z (tra 16 e 28 anni), 1 su 10 (l'11%) paga il pedaggio con il cellulare su cui ha memorizzato le proprie carte.
    In generale tre italiani su quattro (il 76%) faranno almeno una vacanza nell'estate 2024, mentre un altro 14% è indeciso.
    Solo il 10% dichiara che sicuramente non viaggerà. La meta preferita per l'estate 2024 sarà l'Italia, scelta da due connazionali su tre (il 66%). Il 19% ha scelto invece di recarsi in Europa, l'8% in Paesi extra-europei e il 2% in crociera.
    L'automobile è il mezzo principale con cui la maggioranza degli italiani raggiungerà la meta delle vacanze (nel 52% dei casi), scelta soprattutto dai baby boomers (nel 65% dei casi). Gli altri mezzi preferiti sono l'aereo nel 29% dei casi (scelto soprattutto dalla Gen Z, nel 36% dei casi), seguito dal treno (10%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza