E della nuova Audi RS 3 il record sul giro al Nordschleife nel segmento delle berline compatte.
Con il tempo di 7'33"123, il modello della casa dei quattro anelli, guidata dal pilota e collaudatore Frank Stippler, ha migliorato di oltre 5 secondi il giro record al Ring tra le berline compatte.
Alla prestazione lungo il Nordschleife contribuiscono gli affinamenti dedicati all'elettronica, alla tecnologia Torque Splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, al controllo di trazione e alle sospensioni a regolazione adattiva DCC.
Il record al Nordschleife è frutto dell'ottimizzazione del comportamento della vettura in inserimento e percorrenza.
"Questa è la chiave del nostro successo - ha spiegato Frank Stippler - perché la nuova Audi RS 3 entra in curva con straordinaria facilità, forte di un inedito setup del controllo della trazione che agisce mediante interventi mirati sulle ruote anteriori, e del sistema Torque Splitter, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile. Così facendo, il sottosterzo è pressoché assente ed è possibile affrontare l'uscita di curva accelerando con grande anticipo".
Alla base delle performance dinamiche di nuova Audi RS 3 vi è anche l'integrazione, mediante un'unica centralina, degli input provenienti dalla trazione integrale quattro, dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un'intelligente funzione software legata all'operato dell'ESC che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria consentendo di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore, del controllo della stabilità (ESC) e delle sospensioni a regolazione adattiva DCC (Dynamic Chassis Control).
Queste ultime caratterizzate dall'operato di una valvola elettroidraulica che varia il flusso d'olio negli steli degli ammortizzatori in funzione dei parametri vettura rilevati da molteplici sensori, delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida e del programma attivato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select. In pochi millesimi di secondo viene calcolata la forza smorzante ottimale.
Altrettanto protagonisti del record al Nürburgring il propulsore 5 cilindri 2.5 TFSI, forte di 400 CV e 500 Nm di coppia e caratterizzato da un sound ancora più marcato, gli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R e i freni carboceramici.
Nuova Audi RS 3, declinata nelle configurazioni di carrozzeria Sedan e Sportback, raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2024.
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