/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audi R8: l'ultimo esemplare rimane ad Ingolstadt

Audi R8: l'ultimo esemplare rimane ad Ingolstadt

Si è chiusa la produzione della supercar dei quattro anelli

ROMA, 26 marzo 2024, 13:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Audi R8: l’ultimo esemplare rimane ad Ingolstadt © ANSA/Audi

Come riporta www.motorautority.com, con l'ultimo esemplare costruito in uno stabilimento tedesco, è cessata produzione dell'Audi R8. Nello specifico, si tratta di una R8 coupé V10 Performance con livrea Vegas Yellow che verrà esposta al museo del brand ad Ingolstadt, in Germania.
    In realtà, la sportiva a motore centrale dei quattro anelli doveva smettere di essere prodotta già nel 2023, ma il quantitativo di ordini ricevuti a seguito dell'annuncio, ha portato il marchio ad estenderla fino al 2024.
    Al momento, non è stato comunicato l'arrivo di un'erede diretta, ma la conversione produttiva della casa tedesca verso le auto esclusivamente a batteria dal 2026 potrebbe portare, il condizionale è d'obbligo, ad una futura supercar elettrica.
    Sempre che ad Ingolstadt non prendano in considerazione di realizzare una nuova auto ad alte prestazioni con una meccanica elettrificata derivata dall'erede della Lamborghini Huracan, attesa nei prossimi mesi, ma rimaniamo sempre nel campo delle ipotesi. Per adesso, rimane una storica commerciale partita nel 2007 con la variante coupé spinta dal motore V8 da 4,2 litri accoppiato alla trasmissione manuale a 6 marce che, nel tempo, è stato affiancato e completamente sostituito, nella seconda generazione, dal V10 5.2.
    Proposta anche nella variante roadster, e in versioni più specialistiche, a fine 2022 ha avuto il suo canto del cigno, con la RWD GT. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza