/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La nuova Toyota Yaris GR supera la prova finlandese

La nuova Toyota Yaris GR supera la prova finlandese

Con i miglioramenti tecnici la hot hatch è più incisiva

ROMA, 28 febbraio 2024, 11:58

Redazione ANSA

ANSACheck

La nuova Toyota Yaris GR supera la prova finlandese - RIPRODUZIONE RISERVATA

La nuova Toyota Yaris GR supera la prova finlandese -     RIPRODUZIONE RISERVATA
La nuova Toyota Yaris GR supera la prova finlandese - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Grazie alla capacità di adattarsi al meglio ad ogni condizione stradale, la Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid è diventata il riferimento nel mondiale rally e le sue caratteristiche sono state traslate sulla nuova GR Yaris da strada.
    La vettura è stata messa alla prova sulla neve ed il ghiaccio finlandesi, dove ha sfoggiato un comportamento ancora più incisivo grazie ai miglioramenti tecnici, progettuali e costruttivi, a cui hanno contribuito sia gli ingegneri di Toyota Gazoo Racing, che i Master Driver ed i professionisti delle corse e dei rally. L'evoluzione parte dal motore turbo a tre cilindri con più potenza e coppia (+20 CV e +30 Nm); prosegue con l'introduzione di un nuovissimo cambio automatico Gazoo Racing Direct a otto rapporti, progettato per cambi di marcia con livelli di rapidità da competizione; attraverso il telaio rinforzato, e mediante un abitacolo con cruscotto ridisegnato e posizione di guida rivista. Non mancano una messa a punto delle sospensioni per favorire solidità ed agilità, un radiatore aggiuntivo, uno spray intercooler, ed una presa d'aria modificata. Fiore all'occhiello della GR Yaris di nuova generazione è la trazione integrale permanente a controllo elettronico GR-Four, in cui la distribuzione della coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore viene regolata da un giunto a rapida risposta, mentre due differenziali a slittamento limitato Torsen gestiscono la ripartizione tra le ruote sinistra e destra per dare un controllo naturale e diretto della vettura. Inoltre, il conducente può regolare le prestazioni della trazione integrale in base alle proprie preferenze o alla situazione di guida utilizzando un selettore di modalità 4WD. Così, in modalità Track l'equilibrio si sposta al posteriore, con una distribuzione variabile della coppia motrice tra 60:40 e 30:70 per ottenere una guida divertente su strade e circuiti tortuosi; e in modalità Gravel l'impostazione di base è 53:47 per una guida veloce e competitiva su circuiti o prove speciali. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza