Per il primo equipaggiamento della nuova Porsche Cayenne sono stati confermati i pneumatici Pirelli. L'ultimo aggiornamento del Suv sportivo della casa tedesca porta all'allargamento della collaborazione tra Pirelli e Porsche e porta il marchio P Zero su tutte le misure previste per la vettura.
Quest'ultima novità rappresenta solo la tappa più recente del lavoro di sviluppo congiunto tra i due marchi per Porsche Cayenne, modello che Pirelli ha equipaggiato in tutte le generazioni a partire dal 2002 e fiono ad oggi.
Proprio per questo aggiornamento dell'auto sono stati sviluppati appositamente dei P Zero, dei P Zero Corsa e degli Scorpion Winter 2, approvati da Porsche per la guida a basse temperature. Le tre opzioni coprono l'intera gamma di cerchi che va dai 20 ai 22 pollici. Inoltre, sempre su tutte le misure, sono disponibili per alcuni mercati gli Scorpion Zero All Season.
Guidabilità, precisione di sterzo e stabilità e sicurezza anche in manovre di emergenza, sono le richieste principali a cui risponde il Pirelli P Zero sviluppato per la nuova versione di Cayenne. In particolare, nella frenata sul bagnato tutte le misure hanno ottenuto la classificazione più alta sull'etichetta europea.
Soprattutto ad alte velocità, questo pneumatico è stato studiato per supportare la coppia elevata e i carichi che la vettura esercita sulle gomme. Pirelli P Zero Corsa è invece il pneumatico scelto per un utilizzo ancora più sportivo della Porsche Cayenne, ideale anche per la guida in circuito. Questo prodotto deriva dal P Zero Corsa con cui nel 2021 la Porsche Cayenne Gt segnò il record al Nürburgring Nordschleife.
Il P Zero Corsa per la nuova Cayenne, così come quello che contribuì al record, è realizzato con mescole battistrada di derivazione motorsport, sviluppate per supportare le vetture più veloci del mondo nei campionati in cui Pirelli è impegnata ogni anno.
La nuova versione della Porsche Cayenne è inoltre una delle prime vetture a ricevere uno specifico Pirelli Scorpion Winter 2 omologato per la stagione fredda, su tutta la gamma di misure dell'auto. Per lo sviluppo dell'invernale, la sfida richiesta agli ingegneri Pirelli era quella di garantire sicurezza alle basse temperature e su neve pur mantenendo prestazioni alte su asciutto e su bagnato.
Per ottenere questo risultato, Pirelli ha creato una mescola invernale dedicata, in grado di dare comfort di guida ma anche aderenza in condizioni critiche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA