Partono, dopo uno stop di otto
anni, i lavori per il completamente dell'autostrada Pedemontana
Lombarda, con l'avvio dei lavori per le tratte B2 e C, cioè la
tratta in sovrapposizione alla Superstrada Milano-Meda tra Meda
e Cesano Maderno; e quella da Cesano Maderno alla A51
(Tangenziale Est di Milano) presso Vimercate, con l'obiettivo di
finire i lavori per il 2026.
"Ci ho tenuto molto che i lavori ripartissero quest'anno,
siamo arrivati da un momento molto burrascoso, con il progetto
che era fermo dal 2015. Nello specifico, stiamo per completare
il percorso procedurale e, in parallelo, lavoriamo con il
Contraente generale per definire gli aspetti operativi e i primi
cantieri. Ci stiamo impegnando per realizzare le nuove tratte
nel rispetto del territorio e per ridurre al minimo gli impatti,
attraverso un dialogo costante con le istituzioni" ha dichiarato
Luigi Roth, presidente Autostrada Pedemontana Lombarda.
A realizzare il progetto è il consorzio guidato da Webuild,
in quota al 70%, con Impresa Pizzarotti al 30%. Le tratte B2 e C
saranno completate entro il 2026 e prevedono un investimento
complessivo di circa 1,26 miliardi.
"Questo è sicuramente un passaggio molto importante, è la
ripresa del lavoro di un'infrastruttura come la Pedemontana che
è assolutamente fondamentale per decongestionare le grandi
arterie stradali attorno a Milano, rendendo più efficace la
circolazione sia delle persone sia delle merci sul nostro
territorio. È fondamentale infrastrutturare meglio la nostra
regione, affinché tutti i territori siano connessi nel miglior
modo possibile. La situazione era molto complessa quando sono
arrivato al Pirellone e nel 2021 si è sbloccata con la nuova
governance capitanata da Luigi Roth e ci permette ora a
ripartire con i cantieri" le parole in collegamento video di
Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA