Una rete di stazioni di ricarica rapida per migliorare l'esperienza con la spina. L'iniziativa è quella che entro la fine del 2024 vedrà installare in tutta Europa una rete di stazioni di ricarica rapida presso i concessionari ufficiali Stellantis, che saranno co-brandizzate Free2move Charge Con l'aumento della domanda di ricarica pubblica, Stellantis sta infatti ampliando l'accesso ai punti di ricarica veloce per i propri clienti Ev e per tutti i possessori di veicoli elettrici, indipendentemente dal brand, collaborando con due partner come la rete di concessionari, che metterà a disposizione le aree per le stazioni di ricarica, e alcuni operatori del settore che investiranno, svilupperanno e si occuperanno della gestione delle stazioni stesse.
Con l'obiettivo di semplificare l'utilizzo dei veicoli elettrici, ogni concessionaria sarà dotata di colonnine di ricarica rapida, che le consentirà di offrire un'esperienza di ricarica ottimale per i clienti Ev sempre e ovunque. Le concessionarie, inoltre, beneficeranno di maggiori visibilità e traffico, conquistando nuovi visitatori a cui offrire nuovi servizi.
I possessori di veicoli elettrici dei brand Stellantis avranno accesso a tariffe di ricarica preferenziali utilizzando l'App Free2move Charge Go e potranno conoscere e sperimentare la ricarica pubblica oltre all'intero ecosistema che ruota intorno agli Ev.
"Questo progetto - ha commentato Ricardo Stamatti, senior vice president of global charging & energy di Stellantis - rappresenta una partnership sinergica tra Free2move Charge Europe, guidata da Magdalena Jablonska, insieme al nostro team di vendita europeo, alla rete di concessionari e ai principali partner operatori di ricarica, guidati da un unico scopo di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in materia di ricarica rapida. Un approccio completo che offrirà un'esperienza di ricarica semplice e sempre accessibile, ovunque i nostri clienti ne abbiano bisogno". Il potenziamento dell'infrastruttura di ricarica e l'offerta di mobilità elettrica a tutti i nostri clienti sono essenziali per accelerare il piano strategico Stellantis Dare Forward 2030, con l'obiettivo di raggiungere un mix di vendite di autovetture Bev pari al 100% in Europa e al 50% di autovetture e autocarri leggeri Bev negli Stati Uniti entro il 2030.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA