/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da azienda Sparco 3.000 euro ai dipendenti che faranno un figlio

Da azienda Sparco 3.000 euro ai dipendenti che faranno un figlio

L'azienda fa le tute di F1 e ha dipendenti giovani, 60% donne

TORINO, 13 novembre 2023, 13:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sparco, azienda storica torinese che produce abbigliamento tecnico per il Motorsport e ha realizzato la tuta del campione di Formula 1 Max Verstappen, darà un bonus di 3.000 euro lordi a tutti i lavoratori che faranno un figlio o lo adotteranno nel 2024. L'iniziativa - denominata 'Parental Policy' - punta a rafforzare il welfare aziendale nei prossimi cinque anni "per migliorare il benessere dei dipendenti e creare meccanismi virtuosi con le realtà locali in cui l'azienda opera". La Sparco - che ha tre business unit: racing e motorsport, carbonio, scarpe e l'abbigliamento per l'antinfortunistica - ha realizzato nel 2022 un fatturato di oltre 140 milioni e quest'anno punta a 150 milioni. Ha 1.700 dipendenti di cui 800 in Italia ed è presente in Tunisia, Usa e Spagna. "Ho avuto questa idea perché siamo un'azienda molto giovane con un'età media dei dipendenti sotto i 40 anni e il 60% donne. Il nostro è un mestiere sartoriale e nella unit carbonio anche molto manuale perché richiede particolare cura nella laminazione dei pezzi di carbonio. Abbiamo appena depositato il nostro bilancio di sostenibilità e intendiamo implementare il nostro rating Esg" spiega Niccolò Bellazzini, brand manager di Sparco e componente del cda. "Anche nel management abbiamo un numero elevato di donne, molte sono responsabili di prima linea in posti strategici come il commerciale, il legale, il motorsport, le risorse umane. Ho preso spunto da aziende grandi come la Prysmian che ha fatto un'operazione analoga a luglio garantendo 5.000 euro ai suoi dipendenti che faranno un figlio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza