/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes e Lind per rifornire i truck a idrogeno liquido

Mercedes e Lind per rifornire i truck a idrogeno liquido

In Germania nel 2024 prima stazione: pieno a camion in 15 minuti

ROMA, 12 febbraio 2024, 10:06

Redazione ANSA

ANSACheck

Mercedes e Lind per rifornimento idrogeno liquido - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercedes e Lind per rifornimento idrogeno liquido -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Mercedes e Lind per rifornimento idrogeno liquido - RIPRODUZIONE RISERVATA

Grazie al nuovo sistema rapido di rifornimento sLH2, messo a punto da Mercedes-Benz e da Lind Engineering, sarà possibile fare il pieno di 80 kg di idrogeno liquido a un camion in soli 15-20 minuti.
    I due gruppi hanno deciso di rendere aperta la tecnologia utilizzata, per favorirne l'adozione come standard per l'alimentazione dei veicoli pesanti alimentati a idrogeno.
    La prima stazione sLH2, accreditata di 400 kg l'ora di capacità di erogazione di combustibile (raffreddato a meno 253 gradi centigradi), sarà aperta in Germania, a Wörth am Rhein, nel corso di quest'anno e sarà utilizzata, tra l'altro, per i test del nuovo truck ecologico Mercedes-Benz GenH2.
    "Il trasporto a emissioni zero ha bisogno di tre fattori: i giusti veicoli elettrici a batteria e alimentati a idrogeno, la rete infrastrutturale necessaria e la parità di costi per i veicoli Zev rispetto agli autocarri Diesel - sottolinea Andreas Gorbach, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck, responsabile per la tecnologia degli autocarri -. Per quanto riguarda l'infrastruttura dell'idrogeno, oggi raggiungiamo un importante traguardo: con sLH2, il rifornimento di idrogeno diventa conveniente quanto l'odierno rifornimento di gasolio. Ci vogliono dai 10 ai 15 minuti per rifornire il nostro camion Mercedes Benz GenH2 per un'autonomia di oltre mille chilometri". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza