Quanti chilometri si possono realmente percorrere con un'auto elettrica? La risposta arriva dalla nuova edizione di "Dove arrivo con…", prova in condizioni reali dedicata a questo tipo di vetture che si svolge ogni anno sul Grande Raccordo Anulare di Roma e organizzata dalle testate Motor1.com e InsideEVs .
Il Gra con i suoi 68,2 km rappresenta un'autostrada urbana con un traffico variabile, in cui si alternano velocità di crociera autostradale a rallentamenti improvvisi, attese in coda e successive accelerazioni. Condizioni reali, dunque, che mettono realmente alla prova l'efficienza del motore e le capacità di recupero di energia della vettura elettrica.
In questa quarta edizione dell'iniziativa sono state undici le vetture testate, tra le ultime novità offerte dal mercato e alcune in arrivo in Italia: SUV grandi e compatti, berline classiche, auto americane, cinesi, coreane, tedesche e una super ammiraglia. Le regole della prova? Uguali per tutte le auto: partenza con il 100% di ricarica e guida in carovana lungo la carreggiata esterna in senso antiorario (limiti di velocità di 130 o 110 km/h), climatizzatore acceso a 22 gradi con ventilazione automatica, finestrini chiusi, programma di guida normale e una sola persona a bordo. Il test di ogni singola auto si è concluso quando la batteria è arrivata al 5%.
Rispetto allo scorso anno, è cresciuta l'autonomia media delle auto testate compresa tra i 571 km della Lucid Air e i 243 km della Lexus RZ. In media le auto provate hanno evidenziato un'autonomia reale inferiore del 28% rispetto al dichiarato in ciclo di omologazione WLTP.
Sul podio di questa speciale graduatoria si sono collocate la Tesla Model 3 (498 km), seguita a poca distanza dalla BMW i5 (489 km). Sopra i 400 km di autonomia anche la Hyndai IONIQ 6 (476 km), la BYD Seal (452 km), la Kia EV9 (448 km), e la Volkswagen ID.7 (400 km).
Chiudono questa classifica le vetture con una taglia di batteria più contenuta: FIAT 600e (282 km), Jeep Avenger (275 km), Toyota bz4X (249 km) e Lexus RZ (243 km).
I dati più interessanti del test riguardano l'efficienza dei singoli veicoli, cioè i consumi effettivi di energia in kWh ogni 100 chilometri da cui conseguono i costi di ricarica stimati considerando tanto il costo della ricarica domestica che della ricarica alla colonnina pubblicata con un piano tariffario medio.
L'auto più virtuosa ed efficiente è stata la Tesla Model 3 con 15,1 kWh/100 km per un costo di 10 €/100 km, tallonata dalla Hyundai IONIQ 6 con 15,5 kWh e 10,30 € e da BMW i5 (16,6 kWh e 11 €). A seguire tutte le altre, sopra i 18 kWh/100 km e i 12 euro ogni 100 km.
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