/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dkv Mobility abbatte le emissioni con il diesel HVO

Dkv Mobility abbatte le emissioni con il diesel HVO

Il carburante si ottiene convertendo oli vegetali in idrocarburi

ROMA, 31 ottobre 2023, 17:17

Redazione ANSA

ANSACheck

Dkv Mobility abbatte le emissioni con il diesel HVO © ANSA/Dkv Mobility

Dkv Mobility abbatte le emissioni con il diesel HVO © ANSA/Dkv Mobility
Dkv Mobility abbatte le emissioni con il diesel HVO © ANSA/Dkv Mobility

I clienti DKV Mobility, grazie all'ampliamento dell'offerta sui carburanti alternativi, possono acquistare, attraverso la DKV Card, carburante diesel HVO a ridotto contenuto di CO2, utilizzando circa 650 stazioni di servizio in Europa, 60 delle quali presenti in Italia. Nello specifico, questo gasolio sfrutta gli oli vegetali idrogenati (HVO) convertendoli in idrocarburi mediante la reazione catalitica con l'idrogeno.
Si tratta di un carburante che può essere realizzato partendo da oli vegetali, tra cui olio di colza o di palma, ma anche sfruttando oli da cucina usati, sia vegetali che animali.
In pratica, deriva da materie prime semplici da recuperare, al punto da poter rientrare tra i diesel rinnovabili.
Inoltre, la combustione dell'HVO produce emissioni più basse di gas a effetto serra, quali l'anidride carbonica (CO2), gli ossidi di azoto (NOx) ed il particolato.
In base a quanto dichiarato da Sven Mehringer, managing director energy & vehicle services di DKV Mobility, il carburante in questione consentirebbe ai clienti DKV di ridurre le emissioni di CO2 della loro flotta fino al 90%, senza la necessità di convertire o sostituire i veicoli.
L'HVO, infatti, può essere utilizzato nei carburanti diesel sia come miscela che come carburante puro, è conforme alla norma DIN 590 per i carburanti diesel (ad eccezione della densità) e non richiede modifiche al motore o al sistema di distribuzione per la maggior parte dei veicoli.
L'HVO100, sigla che indica il carburante puro, alla stregua di altri carburanti paraffinici puri, secondo la norma DIN EN 15940, può essere utilizzato senza problemi nei motori diesel più recenti.
L'unico prerequisito è l'omologazione HVO da parte del costruttore del veicolo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza