Come era stato sollecitato nello scorso giugno, l'Unione Europea e il Regno Unito hanno firmato un protocollo che prevede l'estensione per altri tre anni delle attuali norme sull'origine delle batterie e dei veicoli elettrici (EV) nell'ambito dell'accordo commerciale e di cooperazione (Tca).
Come sottolinea l'Acea - Associazione europea dei produttori di automobili - le aziende europee del settore accolgono con favore questa soluzione, che contribuirà a sostenere la competitività del fiorente settore europeo della produzione di veicoli elettrici.
"L'accordo tanto atteso per estendere le regole di origine di tre anni - ha commentato Sigrid de Vries, direttore generale di Acea - fornisce la certezza tanto necessaria alla crescente catena di fornitura delle batterie per veicoli elettrici in Europa. Invece di penalizzare le industrie verdi, la decisione di oggi è il riconoscimento che ci vuole tempo per costruire catene di valore emergenti", Nello spiegare il valore dell'accordo de Vries ha detto che questo è "anche un segnale forte che l'Ue è disposta a sostenere la competitività delle sue industrie strategiche. L'accordo ha potenzialmente evitato ingenti costi tariffari pari a 4,3 miliardi di euro e salvato circa 480mila unità nella produzione di modelli elettrici".
La decisione arriva mentre un rapporto pubblicato la scorsa settimana indicava l'enormità delle sfide per il settore produttivo europeo di veicoli elettrici. In assenza di strategie globali per potenziare le catene di approvvigionamento nazionali e le industrie nazionali di veicoli elettrici - commenta l'Acea - il rapporto rileva che l'Ue rischia di perdere terreno rispetto ai concorrenti cinesi e statunitensi.
"A differenza della Cina e degli Stati Uniti, l'Ue non dispone di una solida strategia industriale per promuovere la produzione di veicoli elettrici - ha aggiunto de Vries - Pur applaudendo la sofferta decisione nell'ambito dell'accordo commerciale e di cooperazione (Tca) dobbiamo basarci su questa collaborazione positiva per risolvere l'immensa sfida di costruire una catena di fornitura di batterie per veicoli elettrici matura in Europa".
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