A giugno 2024, il mercato degli
autocarri prosegue e migliora il suo trend positivo registrando
un rialzo a doppia cifra, così come il comparto autobus. I
veicoli trainati recuperano e tornano con il segno positivo nel
mese. Nel mese sono stati rilasciati 3.456 libretti di
circolazione di nuovi autocarri (+23,8% rispetto a giugno 2023)
e 1.447 di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti, ovvero con ptt
superiore a 3.500 kg (+5,6%), suddivisi in 139 rimorchi (+17,8%)
e 1.308 semirimorchi (+4,4%). Nel primo semestre del 2024 si
contano 16.782 libretti di circolazione di nuovi autocarri, il
10,5% in più rispetto ai primi sei mesi del 2023, e 7.167
libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi
pesanti (-14,5% rispetto a gennaio-giugno 2023), così ripartiti:
a doppia cifra, così come il comparto autobus. I veicoli
trainati recuperano e tornano con il segno positivo nel mese.
Nel mese sono stati rilasciati 3.456 libretti di circolazione di
nuovi autocarri (+23,8% rispetto a giugno 2023) e 1.447 di nuovi
rimorchi e semirimorchi pesanti, ovvero con ptt superiore a
3.500 kg (+5,6%), suddivisi in 139 rimorchi (+17,8%) e 1.308
semirimorchi (+4,4%). Nel primo semestre del 2024 si contano
16.782 libretti di circolazione di nuovi autocarri, il 10,5% in
più rispetto ai primi sei mesi del 2023, e 7.167 libretti di
circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti (-14,5%
rispetto a gennaio-giugno 2023), così ripartiti: 715 rimorchi
(+6,1%) e 6.452 semirimorchi (-16,3%).
Nei primi sei mesi del 2024 la quota di mercato dei veicoli
alimentati a gas risulta del 2,1% (era dell'1,7% a
gennaio-giugno 2023), per un totale di 352 unità, mentre gli
autocarri elettrici e ibridi gasolio/elettrico rappresentano lo
0,9% del totale (era l'1,1% nel primo semestre 2023). "La
prosecuzione della crescita delle immatricolazioni degli
autocarri registrata a giugno testimonia la volontà degli
operatori del settore di investire nel rinnovo delle flotte dei
veicoli destinati al trasporto merci" commenta Luca Sra,
delegato Anfia per il trasporto merci. "A fronte di un parco
circolante tra i più vecchi in Europa, per realizzare
concretamente la sostituzione dei veicoli più vetusti con mezzi
nuovi a basse e a zero emissioni di ultima generazione -
aggiunge Sra - si ribadisce la necessità di adottare una
politica di sostegno al settore dell'autotrasporto che sia
caratterizzata da una prospettiva pluriennale e da stanziamenti
adeguati, prevedendo inoltre premialità specifiche per la
rottamazione di veicoli di classe inferiore a Euro IV in
occasione dell'acquisto di un veicolo nuovo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA