Stellantis conferma il trend
positivo delle vendite che l'ha vista in crescita per tutto il
2023 e lo scorso gennaio. Nel perimetro Eu29 a febbraio
Stellantis registra un incremento dei volumi (auto e veicoli
commerciali) su base annua del 12,1%, pari a una quota di
mercato del 20,3%, in crescita dello 0,3% rispetto a un anno fa
e dello 0,6% rispetto a gennaio 2024, portando la quota da
inizio anno al 20%. Si distinguono il Portogallo (+29,4%),
Francia, Germania e Italia. In Francia, grazie alla campagna
nazionale di leasing sociale, è leader di mercato e cresce del
18,5%, cioè 5 punti in più rispetto al mercato. In Italia
Stellantis cresce del 15,6% rispetto al 2023 con 6 modelli nella
top ten e la Fiat Panda al primo posto. In Germania, Stellantis
cresce del 13,6%, con una quota in aumento dello 0,7% che
raggiunge il 13,2%. Una crescita significativa si registra anche
in Austria, Polonia, Portogallo, Spagna, Regno Unito e in altri
Paesi europei.
La business unit veicoli commerciali Stellantis Pro One
consolida una quota di oltre il 30%, con un +15,9% di volumi
rispetto all'anno precedente e una crescita significativa in
quasi tutti i Paesi europei. "I dati di febbraio dimostrano che
i nostri marchi e prodotti registrano una crescita costante in
Europa. Le vendite di veicoli elettrici continuano ad aumentare
e la leadership nel mercato dei veicoli commerciali di
Stellantis Pro One è inarrestabile per tutte le alimentazioni,
puntando su una gamma completamente nuova" commenta Uwe
Hochgeschurtz, responsabile operativo dell'Europa allargata.
Nel mercato dell'elettrico puro (auto e veicoli
commerciali) Stellantis continua a crescere, con un aumento del
7% su base annua, conquistando il 14,7% in Europa e la
leadership in diversi segmenti Bev, con il podio in molti
mercati. "E' fondamentale che l'intero ecosistema supporti
questa transizione. I governi, i fornitori di infrastrutture di
ricarica e i produttori automobilistici devono collaborare per
incentivare la domanda del mercato. Insieme possiamo dare forma
a un futuro più green per l'industria automobilistica e per
l'ambiente", aggiunge Hochgeschurtz.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA