Jeep chiude il 2023 con 130 mila
vetture consegnate in Europa, mercato dove si è distinta
l'Italia con circa 71 mila auto vendute, più 44% rispetto al
2022. Un anno importante per la casa americana che ha visto il
lancio della Avenger che in poco tempo si è guadagnata la
simpatia e il favore degli automobilisti tant'è che in Europa ne
sono state vendute 60 mila e si è aggiudicata 14 premi
internazionali, fra cui il prestigioso Car Of The Year. A fare
il punto sull'anno che si sta chiudendo e sulle novità del 2024
è stato Eric Laforge, Head of Jeep Brand in Europa, che a Milano
ha incontrato i giornalisti della stampa specializzata.
"Sono risultati di tutto rilievo per Jeep - ha detto Laforge
-. Delle 130 mila auto vendute in Europa, il 33% sono state
Renegade, il 32% Compass e il 30% Avenger. Il restante 5% invece
è costituito dalle altre vetture in gamma, Wrangler, Grand
Cherokee e Gladiator. Ogni 4 veicoli venduti, una era Lev (Low
Emission Vehicles), tradotto significa che il 25% delle auto
vendute è elettrificata".
In particolare nel primo anno di commercializzazione la Jeep
Avenger per il 36% è stata preferita full electric mentre il 64%
delle vendite è costituito dalla versione termica. Da pochi
giorni poi sono iniziati gli ordini della versione e-hybrid che
dichiara un risparmio del 15% del carburante, monta un motore
1200 cc mhev da 100cv e ha il cambio automatico a 6 marce. Le
prime consegne sono previste entro la fine del primo trimestre
del 2024. La jeep Avenger e-hybrid è in vendita a 1700 euro in
più rispetto alla versione Ice con una formula d'acquisto
identica per tutte le versioni (termica, elettrica o ibrida) che
prevede un anticipo di 6300 euro e rate mensili da 199 euro.
Laforge ha poi confermato che entro la fine del 2024 arriverà
sul mercato anche la versione 4x4 della Avenger. Sempre il
prossimo anno arriveranno sul mercato statunitense due nuovi
modelli: la Wagoneer S dal design elegante e raffinato e la più
sportiva Recon che sarà il fratello piccolo della Wrangler.
Entrambe saranno 100% elettriche. In Europa le vedremo nel 2025.
Parlando più specificatamente del mercato italiano, Novella
Varzi, Country Manager Jeep Italia, ha affermato che il 2023 è
stato un anno dove Jeep ha regalato grandi soddisfazioni con una
quota mercato del 4,7% (+0,8% rispetto al 2022) con grande
prevalenza di versioni elettrizzate. L'identikit del cliente
Jeep vede un'età media di 55 anni che per la Avenger scende a 45
anni ed è formato dal 45% da pubblico femminile e dal 55% da
uomini. In pratica un cliente ogni due è una donna. "Vogliamo
continuare di questo passo - ha detto - per diventare il primo
marchio suv green. Renegade ha raggiunto +6% rispetto al 2022 a
dimostrazione che l'arrivo della Avenger non ha tolto una fetta
di mercato pur essendo nello stesso segmento si collocano agli
due estremi e quindi si completano. Jeep Avenger in Italia ha
riscosso molto successo e nel mese di ottobre e novembre è stato
il B-Suv più venduto. E a dimostrazione che Renegade rimane un
pilastro per Jeep lo conferma anche il fatto che in primavera
uscirà il model year 2024 con parecchie novità a partire da un
nuovo sistema di infotainment.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA