/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volano ricavi e utile della Ferrari, rialzati target

Volano ricavi e utile della Ferrari, rialzati target

Vigna conferma piani per l'elettrico, nessun progetto sulla sede

TORINO, 02 novembre 2023, 18:25

Amalia Angotti

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 La Ferrari chiude un trimestre da record con ricavi netti pari a 1,5 miliardi di euro, in crescita del 23,5% rispetto all'anno precedente, 3.459, l'8,5% in più del terzo trimestre 2022. Vola l'utile netto pari a 332 milioni, superiore alle attese e in crescita del 46%. Il titolo corre in Borsa.
I risultati consentono alla casa di Maranello di rivedere al rialzo le previsioni per il 2023 con ricavi a 5,9 miliardi (dai precedenti 5,8 miliardi) ed ebit adjusted a 1,57 miliardi (era tra 1,51 e 1,54 miliardi). Anche per il 2024 c'è fiducia: "Stiamo procedendo secondo i piani mostrati al Capital Markets Day. Il portafoglio ordini ci fa guardare con fiducia al 2024 e copre bene tutto il 2025" spiega l'amministratore delegato Benedetto Vigna che aggiunge: "Bisogna sempre stare non con due piedi per terra, ma con quattro ruote per terra. Il portafoglio degli ordini c'è, il team sta lavorando bene, i nostri stakeholder sui vari versanti ci stanno aiutando. Oggi c'è molta fiducia, ma siamo consci anche del fatto che dobbiamo essere pronti nel caso in cui cambi qualcosa". Tutti i modelli sono sostanzialmente esauriti, tranne la Roma Spider.
Vigna sottolinea che non c'è un ritardo sui piano per l'elettrico: a giugno del 2024, esattamente due anni dopo il Capital Markets Day, arriverà l'e-building e nel quarto trimestre del 2025 sarà presentata la prima Ferrari full electric, "ora un prototipo in fase di test". Quanto al trasferimento della sede legale dai Paesi Bassi in Italia l'amministratore delegato della casa di Maranello ribadisce che non c'è un progetto in questa direzione e ricorda che "la residenza fiscale è in Italia e quindi Ferrari paga regolarmente le tasse qui in Italia". Sulla possibilità che le cose cambino dopo l'approvazione del Ddl Capitali, Vigna osserva: "Quando verrà approvata, osserveremo, vedremo, ragioneremo. Per adesso non c'è alcun trasferimento pianificato".
Nessun timore sulla crescente forza della Cina. La quota della Ferrari è del 10% a fronte del 20% del resto dell'Asia, del 30% dell'America del Nord e del Sud e del 40% dell'Europa.
"Mantenere il 10% è una nostra scelta", sottolinea il manager che mette in evidenza l'impronta femminile della clientela cinese. "Il 25% dei nuovi clienti della Ferrari in Cina è donna, nel resto del mondo intorno al 6%". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza