Nel corso di un conferenza che si è svolta a Rio de Janeiro Renault ha annunciato l'International Game Plan 2027, una offensiva industriale e di prodotto che punta ad una crescita internazionale più redditizia. Entro quella data la Casa dell Losanga investirà 3 miliardi di euro per lanciare otto nuovi modelli sui mercati extraeuropei, di cui cinque destinati ai segmenti C e D per posizionare la marca nei settori che possono creare più valore.
'Quest'offensiva di prodotto - ha detto Fabrice Cambolive, ceo della marca Renault - sarà portata avanti su due piattaforme che metteranno a disposizione dei nostri clienti, in tutto il mondo, modelli che vantano grande valore, efficienza e tecnologie pertinenti. E che consentiranno alla marca di aumentare la competitività'.
Renault punta infatti a raddoppiare, nel 2027, il fatturato unitario per veicolo venduto al di fuori dell'Europa rispetto al 2019. Come avvenuto in Europa Renault bilancerà il mix dei segmenti anche a livello internazionale, grazie a cinque nuovi prodotti dei segmenti C e D. Nel frattempo, consoliderà anche le sue posizioni sul segmento B, con il debutto del nuovo suv compatto di Kardian previsto per l'anno prossimo in America Latina e Marocco. L'offensiva prodotto annunciato oggi a Rio de Janeiro sarà portata avanti su una nuova piattaforma modulare del Gruppo Renault super-flessibile e multi-energia (destinata ad America Latina, Nord Africa, Turchia e India) e una piattaforma Compact Modular Architecture (CMA) dedicata ai segmenti D ed E, la cui produzione sarà localizzata in Corea del Sud in partnership con Geely.
In particolare la piattaforma super-flessibile permetterà di costruire veicoli con una lunghezza compresa tra 4 e 5 metri, con quattro opzioni di passo (da 2,60 a 3 metri) e con trazione anteriore o integrale.
Prevista un'ampia gamma di motopropulsori per ottenere la massima efficienza a livello di consumi e di emissioni di CO2.
La piattaforma super-flessibile potrà ospitare motori termici, flex fuel (E85), GPL, mild hybrid advanced 48 V, full hybrid.
La piattaforma Compact Modular Architecture (Cma) nasce dalla partnership siglata tra Renault e Geely Holding Group nel 2022.
Sarà la base per modelli alto di gamma destinati ai segmenti D ed E. Possibili versioni a trazione anteriore ed integrale e dotate in particolare di motorizzazioni ibride.
Questi veicoli saranno progettati dal centro di ingegneria di Seul e prodotti presso lo stabilimento di Busan. Il primo veicolo di Renault Korea Motors sviluppato su questa piattaforma sarà presentato alla fine del primo semestre 2024.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA