La crescita di Tesla sul mercato europeo è sottolineata dal traguardo commerciale di un milione di auto consegnate nel Vecchio Continente. In pratica, il brand è passato delle poche consegne della roadaster nel 2009, alle centinaia di auto consegnate ogni giorno con la gamma attuale. Un successo dovuto ad una certa attenzione verso la politica dei prezzi, ed alla lungimiranza nel realizzare una rete di ricarica adeguata alle necessità della clientela. Infatti, a livello di listino si è passati da un costo di circa 100mila euro della due posti scoperta, ad un prezzo medio di vendita nel 2023 sceso del 50% rispetto a quello del 2018.
Un dato favorito dall'arrivo di modelli che hanno esteso la gamma verso il basso.
Inoltre, la Model Y, che è stata le vettura più venduta in Europa nel 2023, è diventata più accessibile senza rinunce a livello di dotazioni, grazie alle economie di scala. Per quanto riguarda la rete di ricarica, Tesla attualmente vanta mille stazioni nel Vecchio Continente con 13mila stalli Supercharger, un numero che è sempre in crescita, come dimostra la tendenza dei primi 9 mesi del 2023, in cui il brand ha aperto, in media, 8 nuovi stalli Supercharger giornalieri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA