Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: De Meo (Acea), accelerare rinnovo parco circolante

Auto: De Meo (Acea), accelerare rinnovo parco circolante

Competitività Ue a rischio a causa sostegni di Usa e Cina

BRUXELLES, 21 marzo 2023, 13:14

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

"Poiché il rinnovo della flotta è lo strumento più potente per ridurre sia le emissioni di CO2 che quelle inquinanti, dovremmo cercare modi per accelerarlo".
    Lo ha dichiarato Luca de Meo, Presidente Acea (associazione Ue costruttori automobili) e Ad del gruppo Renault, in vista del vertice Ue, in cui i leader Ue affronteranno la questione della competitività. "I produttori di veicoli europei stanno affrontando una sfida molto asimmetrica - ha affermato - non siamo più in testa alla corsa tecnologica e mentre gli incentivi all'acquisto di veicoli a zero emissioni diminuiscono nell'Ue, notiamo un massiccio sostegno ai nostri concorrenti in Cina e negli Stati Uniti. Tutto questo sta accadendo in un contesto in cui la competitività europea complessiva si sta riducendo".
    Secondo Acea alcune norme per la transizione ecologica dei trasporti mancano di coerenza, come quelle previste dallo standard Euro 7. "Aggiungerà complessità e incertezza alle decisioni chiave e agli investimenti dei produttori di veicoli europei, senza portare i benefici ambientali che afferma di offrire", spiega la direttrice generale Acea Sigrid de Vries.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza