Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dacia nuovo piano industriale con obiettivo segmento C

Dacia nuovo piano industriale con obiettivo segmento C

Da 2024 nuovo Duster in Romania, poi suv derivato da Bigster

ROMA, 20 marzo 2023, 18:44

Redazione ANSA

ANSACheck

Dacia nuovo piano industriale con obiettivo segmento C - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dacia nuovo piano industriale con obiettivo segmento C - RIPRODUZIONE RISERVATA
Dacia nuovo piano industriale con obiettivo segmento C - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Forte della sua leadership continentale con la segmento B Sandero (dal 2017 è il primo modello venduto a privati in Europa) Dacia ha annuciato la decisione di lanciare una offensiva nel segmento C, sviluppando uno specifico piano industriale basato sulla piattaforma CMF-B, competitiva ed estremamente flessibile.
    Questa architettura, che offre grande 'agilità' operativa alla marca del Gruppo Renault, permetterà infatti di implementare uno specifico programma industriale per sostenere la realizzazione del nuovo piano prodotto e, soprattutto, l'offensiva nel segmento C.
    Su CMF-B, che viene utilizzata nei siti industriali in Romania e Marocco, Dacia produce ed ha la capacità di produrre veicoli con vari profili - come berline, compatte e suv - dei segmenti B e C, spaziando dai motori termici, alternativi o ibridi (che garantiscono la conformità con l'evoluzione delle normative) e con schemi a 2 o 4 ruote motrici nell'ambito di lunghezze fra 4,10 e 4,60 metri.
    A partire dal 2024, la nuova generazione di Duster sarà prodotta a Mioveni sulla piattaforma CMF-B. Dal 2025 arriverà anche un nuovo modello - basato sul Bigster Concept svelato nel 2021 in occasione della presentazione del piano strategico Renaulution - sarà prodotto nello stabilimento di Mioveni, in Romania.
    Fedele allo spirito Dacia, il modello di serie derivato da Bigster Concept sarà un veicolo robusto e spazioso, lungo 4,60 metri e capace di offrire tutto ciò che è essenziale per un suv del segmento C.
    Inaugurato nel 1968, lo stabilimento di Mioveni in Romania, è il sito di produzione storico della marca Dacia. Questo stabilimento è oggi diventato un complesso industriale di riferimento, composto da un reparto carrozzeria-montaggio, un reparto meccanica e telaio, una fonderia e una piattaforma logistica. Attualmente vi vengono prodott Duster, Sandero Stepway, Logan e Jogger. Nell'ottica di bilanciare il piano di carico degli stabilimenti Dacia e di sostenere l'offensiva della marca nel segmento C, a partire dal secondo trimestre 2024 anche la gamma Jogger, compresa la versione Jogger Hybrid 140, sarà prodotta nello stabilimento di Tangeri in Marocco.
    Il sito industriale di Tangeri, che ha avviato le sue attività nel 2012, ha rivoluzionato il mondo dell'industria automotive marocchina essendo a zero emissioni di carbonio e a zero rifiuti liquidi industriali. Dotato a sua volta di piattaforma CMF-B, lo stabilimento di Tangeri produce essenzialmente Dacia Sandero. "Due anni dopo la presentazione del piano strategico Renaulution - ha commentato Denis le Vot, ceo di Dacia - abbiamo concluso con successo la fase di profonda trasformazione con il rinnovo di tutta la gamma, la diffusione della nuova brand identity e il rafforzamento delle offerte elettrificate".
    "Ora ci concentriamo sull'offensiva nel segmento C, sviluppando di conseguenza il nostro piano industriale e restando sempre fedeli ai nostri valori, cioè offrire ai nostri clienti l'essenziale con il miglior rapporto prestazioni/prezzo".  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza