Tra i pochi player del settore
automotive, con 624.498 auto consegnate in Europa Audi è stata
in grado di aumentare le vendite dell'1,2% nel 2022 rispetto
all'anno precedente.
Ancore più forte la crescita dei modelli completamente
elettrici come Q4 e-Tron (+99,4%), e-Tron GT (+29,2%) e il suv
e-Tron (+8,5%). Audi Sport ha contribuito al buon risultato con
il record di 29.417 veicoli consegnati in Europa (+30,8%).
In totale, anno su anno, le vendite sono state aumentate nei
29 mercati europei, con una forte contribuzione della Germania
hanno contribuito in modo particolarmente forte alle tendenze
positive in Europa (214.678 veicoli, +18,%).
Considerando le vendite globali è stato raggiunto un volume
di 1,61 milioni di unità appena sotto al risultato ottenuto
complessivamente lo scorso anno.
La domanda di modelli Audi completamente elettrici è stata
più alta che mai negli Stati Uniti nel 2022 dove è stato toccato
il record di 16.177 immatricolazioni Bev con un aumento del
47,3% rispetto al 2021.
A causa di colli di bottiglia logistici e di
approvvigionamento, il numero totale di veicoli consegnati negli
Stati Uniti ha invece raggiunto le 186.875 unità, leggermente al
di sotto (-4,7%) dell'anno precedente.
In Cina la Casa dei Quattro Anelli ha consegnato un totale di
642.548 auto, ovvero l'8,4% in meno rispetto al l'anno scorso.
Il calo è dovuto alle continue strozzature dell'offerta, in
particolare in semiconduttori, nonché alle limitazioni di
produzione locale dovute al Covid-19.
Nel 2022, l'azienda ha ampliato con successo il proprio
portafoglio elettrico in Cina con il nuovo Audi Q5 e-Tron
Roadjet, Audi Q4 e-Tron e Audi RS e-Tron GT. Ulteriori aumenti
sono stati raggiunto da Audi A3 (+ 10,0%), Audi A4 (+ 14,9$) e
Audi Q5 (+ 4,5%).
La domanda di modelli completamente elettrici in altri
mercati in tutto il mondo è aumentata del 90,2%. Audi ha
registrato una crescita significativa, soprattutto in Medio
Oriente (+47,9%), India (+27,1%) e Taiwan (+22,2%).
"Anche se stiamo ancora affrontando sfide economiche globali,
guardiamo al futuro con fiducia - ha commentato Hildegard
Wortmann, membro del consiglio di amministrazione di Audi AG con
responsabilità per vendite e marketing - questo perché stiamo
andando nel 2023, durante il quale noi accelererà la
trasformazione insieme, con un portafoglio attraente, un gran
numero di ordini e un team altamente motivato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA