/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tavares: serve politica per ridurre costo auto elettriche

Tavares

Tavares: serve politica per ridurre costo auto elettriche

Se si vuole impatto significativo in riduzione emissioni

TORINO, 20 aprile 2022, 07:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Se si vuole avere un impatto significativo nella riduzione delle emissioni si devono diffondere tantissime auto elettriche, ma finché costano tanto non rimpiazzeremo la produzione di vetture tradizionali. Oggi le elettriche costano il 50% in più, almeno, rispetto a quelle con motore endotermico. In questo serve anche l'aiuto della politica". E' un passaggio dell'intervista che l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha rilasciato al mensile Auto della Conti Editore. Tra le sfide di cui parla a Auto Tavares, "la prima è essere sicuri che l'energia elettrica per caricare le batterie delle auto full electric venga prodotta in modo pulito. Attualmente non lo è. Altrimenti è inutile fare auto elettriche per abbattere le emissioni, si sposta soltanto il problema all'origine della produzione di energia invece che al tubo di scarico". Nel suo piano il Gruppo prevede che nel 2030 il 100% delle auto vendute in Europa sarà soltanto elettrico: "non sono io che non voglio più costruire motori termici tradizionali, ma sono i politici e i cittadini dell'Unione Europea che hanno fatto questa scelta. I politici hanno deciso di togliere le auto dalle città e lo fanno sulla spinta dell'emotività dei cittadini che vogliono questo. Non è l'opinione dell'intera popolazione ma comunque di una maggior parte".    

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza