Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volkswagen aggiungerà a proprio software i propri superchip

Volkswagen aggiungerà a proprio software i propri superchip

Diess Ceo, 'prestazioni ottimali se arrivano dalla stessa mano'

ROMA, 04 maggio 2021, 16:28

Redazione ANSA

ANSACheck

Volkswagen aggiungerà a proprio software i propri superchip © ANSA/Volkswagen Press

Volkswagen aggiungerà a proprio software i propri superchip © ANSA/Volkswagen Press
Volkswagen aggiungerà a proprio software i propri superchip © ANSA/Volkswagen Press

Anche alla luce della perdurante crisi delle forniture di semiconduttori, che potrebbe durare a lungo, Volkswagen sta programmando di progettare e sviluppare propri chip ad alta potenza da utilizzare per funzioni di guida autonoma, insieme al software richiesto. Lo ha dichiarato al quotidiano tedesco Handelsblatt l'amministratore delegato del Gruppo Herbert Diess specificando che "per ottenere prestazioni ottimali alla luce delle elevate esigenze che esistono nelle automobili, software e hardware devono arrivare dalla stessa mano".
    Nell'intervista Diess ha anche detto che Volkswagen "non aveva in programma di costruire semiconduttori, ma possederne i brevetti" affidando poi lo sviluppo delle competenze software alla sua controllata Cariad. La mossa annunciata da Volkswagen è una risposta a Tesla, che sfrutta il vantaggio di poter integrare chip progettati su misura, consentendo di sviluppare nuove funzionalità più velocemente dei suoi concorrenti. "Apple e Tesla - ha detto Diess - hanno una maggiore competenza in termini di definizione dei semiconduttori".
    Cariad ha sedi a Wolfsburg, Ingolstadt, nell'area di Stoccarda, Berlino e Monaco e si avvale di 4.000 sviluppatori che collaborano strettamente con i team di sviluppo a Seattle. La principale attività riguarda una piattaforma software unificata per il Gruppo Volkswagen che prevede il sistema operativo Vw.OS uniforme e standardizzato per la produzione di oltre 10 milioni di veicoli all'anno. Assieme a Volkswagen Automotive Cloud, Cariad sta costruendo un ecosistema basato su Cloud e in rete per le auto del Gruppo. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza