Nei risultati sulle vendite complessive che il Gruppo Volkswagen ha fatto registrare nel 2020 - con 9.305.400 veicoli consegnati ai clienti nel mondo in diminuzione del 15,2% rispetto all'anno precedente - spiccano due tendenze. Da un lato, a fronte della forte contrazione generale dovuta al Covid-19 nel 2020 il Gruppo ha incrementato leggermente la propria quota nel mercato globale autovetture, in controtendenza rispetto al trend generale. E nonostante la pandemia globale, l'offensiva elettrica operata da vari marchi del Gruppo di Wolfsburg - supportata da un gran numero di nuovi modelli - ha suscitato un forte interesse da parte dei clienti nell'anno appena concluso e ha portato alla consegna di circa 231.600 veicoli 100% elettrici, oltre il triplo rispetto ai dati del 2019. Anche i modelli ibridi plug-in hanno convinto l'utenza che ne ha acquistati 190.500 (+175%). Nell'Europa Occidentale, la quota di veicoli elettrici ha quindi registrato un'impennata, attestandosi al 10,5% sul totale delle consegne (2019: 1,9%). ''La pandemia di Covid-19 ha reso il 2020 un anno estremamente impegnativo - ha commentato Christian Dahlheim, direttore vendite del Gruppo Volkswagen - ma in questo contesto l'azienda ha performato bene e ha rafforzato la propria posizione sul mercato. Siamo particolarmente soddisfatti di aver accelerato la nostra offensiva elettrica nonostante la pandemia e di aver fatto un grande passo avanti nell'implementazione della nostra Together Strategy 2025+. Quest'anno manterremo lo slancio, presentando molti altri modelli elettrici accattivanti''. La Top Five dei modelli elettrici del Gruppo vede in testa la Volkswagen ID.31 immatricolata in 56.500 unità , seguita da Audi e-Tron (47.300), da Volkswagen e-Golf (41.300), da Volkswagen e-Up! (22.200) e da Porsche Taycan (20.000). La classifica delle cinque ibride plug-in più vendute vede invece in testa la Volkswagen Passat con 4 27.200 unità , seguita da Audi Q5 (23.500), da Porsche Cayenne (21.500), da Skoda Superb (16.400) e da Volkswagen Golf (15.200). Considerando le consegne globali dei modelli del Gruppo, In Europa sono stati immatricolati in totale 3.616.900 veicoli (-20,5%) ma la quota nel mercato autovetture è cresciuta significativamente. Nell'Europa Occidentale, 2.939.900 clienti hanno acquistato un modello dei brand del Gruppo (-21,6%). Qui i veicoli 100% elettrici e ibridi plug-in sono stati molto apprezzati e hanno rappresentato il 10,5% delle consegne in questa regione (2019: 1,9%). La domanda di auto elettriche è stata ancora maggiore in Germania, dove questa tipologia ha rappresentato l'11,6% delle consegne (2019: 1,5%). Considerando tutti i sistemi di propulsione sono state consegnate 1.097.700 unità (-19,5%). Le vendite in Europa Centrale e Orientale hanno fatto segnare una contrazione del 15,6%, attestandosi a 677.000 unità . Nel Nord America 785.800 clienti hanno scelto un modello fra i brand del Gruppo, il 17,4% in meno rispetto all'anno precedente. Le consegne negli Stati Uniti hanno registrato un calo leggermente più contenuto, del -12,1%, arrivando a 574.800 unità . Nell'America del Sud il Gruppo è riuscito a espandere significativamente la propria quota di mercato con 489.700 unità consegnate, dato che corrisponde al 19,5% in meno rispetto al 2019. In Brasile, il più grande mercato in questa regione, le consegne sono calate nella stessa misura (-19,7%) con 377.600 unità . La regione Asia-Pacifico è stata invece la più rapida a riprendersi dall'impatto del Covid-19. Qui il Gruppo Volkswagen ha visto le consegne diminuire solo del 9,1%, a 4.122.200 unità . In Cina, mercato principale per il Gruppo, si è registrata una contrazione del 9,1%, con 3.849.000 veicoli venduti.
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