/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volvo, 2020 positivo in Italia per quote di mercato

Volvo, 2020 positivo in Italia per quote di mercato

Il gruppo ha chiuso l'anno con miglior risultato in 25 anni

MILANO, 05 gennaio 2021, 12:30

Redazione ANSA

ANSACheck

Volvo, 2020 positivo in Italia per quote di mercato - RIPRODUZIONE RISERVATA

Volvo, 2020 positivo in Italia per quote di mercato - RIPRODUZIONE RISERVATA
Volvo, 2020 positivo in Italia per quote di mercato - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Volvo Car Italia ha chiuso il 2020 facendo segnare il miglior risultato degli ultimi 25 anni in termini di quote di mercato in Italia. In virtù di 18.151 immatricolazioni, Volvo Car Italia ha infatti raggiunto nell'anno appena concluso una quota di mercato pari all'1,3%. Un risultato reso possibile dal risultato registrato nei segmenti serviti (premium), che hanno visto Volvo crescere e passare dal 10,4% del 2019 al 12,4% del 2020, riuscendo così a contenere la contrazione rispetto al 2019, a dispetto delle incertezze e dei periodi di lockdown che hanno fortemente perturbato il mercato.

Volvo Car Italia si è attestata a -17% rispetto al 2019 contro un calo del 28% del mercato, mentre nei segmenti serviti la perdita è stata del 3% contro un -19% fatto segnare dai segmenti stessi nel loro complesso. A giocare un ruolo determinante nel risultato ottenuto sono stati il SUV compatto XC40, con oltre 9.700 unità immatricolate, oltre alla best seller globale XC60, che ha superato quota 4.200 unità immatricolate. Attenzione meritano anche le cifre relative alle varianti elettrificate ibride plug-in e full electric (con la XC40 Recharge ormai ordinabile dai clienti) che hanno costituito oltre il 40% del totale delle vendite consuntivate. Un dato in crescita rispetto al 2019, quando la quota delle motorizzazioni plug-in hybrid era stata pari il 7,5%. "Dobbiamo essere doppiamente orgogliosi per i risultati raggiunti - ha commentato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia - in primo luogo perché li abbiamo ottenuti a dispetto di un anno che definire difficile e complesso è poco.

Tutto sommato, rispetto a quanto si poteva temere inizialmente, siamo riusciti a contenere le perdite in maniera efficace e alla fine Volvo si segnala come l'unico brand premium capace di crescere del 2 per cento in termini di quota di mercato rispetto al 2019. Un dato di assoluto rilievo che ci mostra anche come le scelte fatte da Volvo e la strada intrapresa in termini di contenuti di prodotto e di tecnologia è quella giusta. Il pubblico ce lo sta dicendo ed è una consapevolezza che va oltre il dato numerico, che pur è determinante. Tutto questo ci dà la giusta fiducia per affrontare un anno cruciale come sarà il 2021 per molte ragioni. Intanto, però, appare evidente che anche per gli automobilisti italiani la transizione verso l'elettrificazione è una realtà di fatto. E questa è di per sé una svolta determinante per il futuro".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza