Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ducati scende in pista per il Mondiale MotoE 2023

Ducati scende in pista per il Mondiale MotoE 2023

Campionato al via in Maggio. Ducati fornitore unico con V21L

MILANO, 17 marzo 2023, 19:22

Redazione ANSA

ANSACheck

Ducati scende in pista per il Mondiale MotoE 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ducati scende in pista per il Mondiale MotoE 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ducati scende in pista per il Mondiale MotoE 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Mondiale MotoE 2023 è pronto alla partenza e Ducati scende in pista come fornitore unico con il prototipo V21L. Il campionato riservato alle moto elettriche è stato presentato ufficialmente sul tracciato di Vallelunga dove Claudio Domenicali, Ceo Ducati, assieme a Carmelo Ezpeleta, Ceo Dorna Sports e ai rappresentanti dei principali partner del campionato hanno raccontato la quinta edizione del torneo a emissioni zero che per la prima volta avrà titolarità mondiale. Oltre a Domenicali e Ezpeleta erano presenti Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, e Elisabetta Ripa, CEO di Enel X Way – Official Smart Charging Partner di FIM Enel MotoE™ World Championship. Sul palco è salito anche Philippe Jacquin, Senior VP of tyre development di Michelin, fornitore ufficiale e unico di pneumatici della MotoE™.

"La scelta di partecipare al Mondiale MotoE come fornitore unico delle moto - ha spiegato Claudio Domenicali - è un pilastro della strategia Ducati. L’elettrificazione infatti, insieme all’introduzione di combustibili carbon neutral per motori a combustione interna (e-fuel), sarà necessaria per ridurre il carbon footprint di Ducati e consentirci di raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità di lungo periodo. Ogni vera Ducati è pero soprattutto emozione per cui è molto importante gestire questa transizione con grande attenzione, avendo cura di mantenere il carattere sportivo e il divertimento di guida caratteristiche di ogni moto di Borgo Panigale". "Con la V21L volevamo sfidare i limiti del settore - ha detto ancora Domenicali - puntando alla più performante moto elettrica mai realizzata per la pista. Volevamo soprattutto sviluppare le competenze interne all’azienda per farci trovare pronti quando la tecnologia delle batterie, in particolare il peso, permetterà di realizzare una moto elettrica stradale con tutte le caratteristiche che contraddistinguono una Ducati".

Da parte sua Francesco Starace, CEO di Enel, ha affermato: “Siamo orgogliosi di essere ancora una volta partner del FIM Enel MotoE™ World Championship e di avere con noi in questa avventura un'altra eccellenza italiana come Ducati. Il mondo del motorsport offre la cornice ideale per integrare e testare tecnologie di ricarica all'avanguardia che possono poi essere applicate alla mobilità di tutti i giorni, supportando l'elettrificazione dei trasporti, che è un elemento chiave per garantire la transizione energetica”.

“In qualità di Official Smart Charging Partner del FIM Enel MotoE™ World Championship, come Enel X Way - ha sottolineato Elisabetta Ripia - faremo leva sulla nostra esperienza per fornire al campionato una soluzione di ricarica sostenibile. Forniremo due sistemi di ricarica integrati in una micro-rete completamente sostenibile che include anche una serie di sistemi di accumulo di batterie e pannelli solari. Questa soluzione, sviluppata appositamente per il campionato, ci dà l'opportunità di dimostrare che attraverso l'innovazione e le attività di ricerca e sviluppo possiamo offrire le migliori prestazioni nel campo della mobilità elettrica”.

Dopo i primi test ufficiali di Jerez di inizio marzo, la serie iridata vedrà nuovamente tutti i piloti del Mondiale in pista a Barcellona i prossimi 3, 4 e 5 aprile per poi prendere ufficialmente il via il 13 maggio con il Gran Premio di Francia a Le Mans.

Il calendario prevede poi Mugello (10 giugno), Sachsenring (17 giugno) e Assen (24 giugno). Dopo la pausa estiva, le Ducati MotoE torneranno in pista a Silverstone il 5 agosto, prima di affrontare i tre Gran Premi finali al Red Bull Ring (19 agosto), Catalunya (2 settembre) e Misano (9 settembre). Il formato vedrà due sessioni di prove libere nella mattina del venerdì, seguite da due sessioni di qualifica nel pomeriggio. Le due gare si correranno nella giornata di sabato, la prima al termine delle qualifiche della MotoGP e la seconda dopo la Sprint Race, altra novità introdotta nella stagione 2023.

È previsto un nuovo format per le qualifiche mentre i team potranno contare su una struttura completamente nuova per il paddock. I 18 piloti, supportati da 9 team, correranno in sella al prototipo V21L, progettato e realizzato da Ducati con un percorso di sviluppo durato poco più di un anno con il contributo dei collaudatori Michele Pirro, Chaz Davies e Alex De Angelis, che a Vallelunga ha percorso alcuni giri dimostrativi in sella alla moto elettrica Ducati.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza