È il sogno di ogni collezionista: aprire la porta di un vecchio magazzino e scoprire, sotto una montagna di polvere, ragnatele e rifiuti vari qualche preziosa auto del passato, magari di marchi prestigiosi. Questo è niente, però, se si valuta quanto accaduto nei mesi scorsi in California. Quello che si riteneva un deposito abbandonato di un demolitore - e i cui cancelli non erano stati aperti dagli eredi del titolare dal 2001 per lasciarne il contenuto fuori da occhi indiscreti - era invece una sorta di Fort Knox delle auto classiche, con un contenuto il cui valore potrebbe superare i 300 milioni di dollari.
I 'lingotti' più preziosi, tra quelli rinvenuti dagll specialisti di RM Sotheby's che metterà all'incanto questa incredibile collezione in ottobre, sono - oltre ad una incredibile qualità di Porsche 356 e 911 nelle più disparate condizioni - tre Lamborghini Miura, il prototipo di Bertone della Iso Grifo A3/L Spider, la preziosa Mercedes-Benz 500 K 'Caracciola' Special Coupé Sindelfingen, la rarissimo Mercedes-Benz 300 SL Gullwing in alluminio (una delle 29 prodotte), la Horch 855 Special Roadster del 1935 e una Mercedes-Benz 300 SL Roadster del 1957 con insolite ruote a raggi.
RM Sotheby's, nel dare la notizia, racconta anche la storia che c'è a monte di questo ritrovamento. Tutto nasce nel dopoguerra, quando l'immigrato tedesco Rudolf Klein iniziò a lavorare in California come macellaio, raggiungendo rapidamente una certa prosperità economica. Grande appassionato di auto sportive, Klein fondò nel 1967 la Porsche Foreign Auto, azienda che si occupava del commercio di vetture europee e, contemporaneamente, della vendita di ricambi provenienti da vetture incidentale o cedute dalle assicurazioni.
Fu così che progressivamente nei capannoni della Porsche Foreign Auto - e nelle scaffalature a più piani all'esterno - enormi quantità di scocche 356 e 911, motori, cambi e altre parti meccaniche. Il tutto assieme ad automobili di pregio (nelle foto di RM Sotheby's s scorge una Mercedes 600 Pullman) non considerate abbastanza preziose da meritare le aree coperte. E tutto è rimasto intatto e invenduto anche dopo la morte di Klein nel 2001. "Scoprire una Mercedes 500K nascosta o una 300 Alloy Gullwing è il tipo di storia che attira l'attenzione di tutti, non solo con gli appassionati di automobili - ha affermato Cary Ahl, specialista di auto presso RM Sotheby's - Quello che Klein ha accumulato qui è unico nel suo genere e sappiamo che molte di queste auto vivranno per generazioni, alimentando nuovi progetti di restauro o conservate nel loro stato originale".
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