Prodotta in meno di trenta esemplari, la Fulvia Sport Competizione ha trionfato nella sua classe nella Targa Florio del 1968, 1969 e 1971, e tra le 19 rimase in circolazione, quella contraddistinta dal numero di telaio numero 1905, appartenuta al gentleman driver messinese Angelo Rizzo, sta per andare all'asta su Car & Classic.
La vettura in questione, perfettamente conservata ed ancora decisamente performante, sarà disponibile per la visione in prelive su www.carandclassic.it dal 1 gennaio, mentre l'inizio dell'asta settimanale è fissato per mercoledì 10 gennaio con un prezzo stimato di 140-170mila euro. Tornando alla storia, si racconta che fu per volere di Cesare Fiorio, direttore del Reparto Corse Lancia, che nacque la Fulvia Sport 1.3 Competizione, incaricando Zagato di realizzare alcuni esemplari speciali, con carrozzeria alleggerita, sulla base della Fulvia Sport 1300. Tra le caratteristiche peculiari troviamo il motore 4V di 1.300 cc, la carrozzeria in lega d'alluminio rivettata alla scocca d'acciaio, diverse parti alleggerite, e le finestrature, parabrezza escluso, realizzate con un plexiglass di 4mm di spessore.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA