Jorge Lorenzo, vincitore di 47 gare
di MotoGP e quinto pilota di maggior successo di tutti i tempi,
ha preso parte all'esperienza "La Prima", riservata ai clienti
Lamborghini, in occasione del ritiro della sua nuova Urus S a
Sant'Agata Bolognese.
"Lamborghini è uno dei marchi più iconici del settore
automobilistico, in particolare di quello italiano", ha
dichiarato Lorenzo. "Rappresenta l'auto sportiva più estrema che
si possa immaginare. Personalmente desideravo un'auto
supersportiva, ma che fosse al contempo discreta e credo che la
Urus abbia tutto ciò che stavo cercando. Il suo motore è
estremamente potente e le prestazioni sono incredibili. Ma la
Urus offre anche comfort e sicurezza. Tutto in uno, no? È
davvero un'auto multifunzionale".
Grazie al programma La Prima, i clienti hanno l'opportunità
di ritirare la loro nuova Lamborghini direttamente in fabbrica.
La visita può essere personalizzata in base ai desideri del
cliente e prevede anche un VIP tour guidato alla scoperta degli
impianti di produzione. Nella visita di Lorenzo era inclusa
anche una full immersion nello stabilimento di produzione della
fibra di carbonio di Lamborghini, struttura di altissimo livello
e recentemente ampliata, un tour della linea di produzione della
Urus e della supersportiva Revuelto, presentata di recente
dall'azienda, nonché del Museo Lamborghini, da poco rinnovato.
"È stata una grandissima emozione - ha affermato Lorenzo -. È
un posto incredibile, quasi mistico, che trasmette un senso di
tranquillità. E infine la presentazione dell'auto... È
bellissima, naturalmente, come tutte le Lamborghini, ma per me
ha rappresentato un momento ancor più speciale perché questa è
la mia prima Urus".
La Urus S è l'ultima arrivata di casa Lamborghini ed è
alimentata dal pluripremiato V8 biturbo da 4,0 litri e 666 CV e
vanta un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. La S è
dotata di un sistema di scarico perfezionato per rende la sua
firma sonora ancora più inconfondibile e decisa. Il carattere
dell'auto diventa progressivamente più sportivo a seconda della
modalità di guida selezionata. Queste includono Strada, Sport,
Corsa ed Ego, che consentono al guidatore di personalizzare le
impostazioni. Il sistema acquisisce dati dalla trasmissione, dal
cambio, dal differenziale posteriore, dalle sospensioni, dallo
sterzo e dal sistema antirollio attivo a 48 volt per modificare
la personalità della vettura. La potenza viene trasmessa a tutte
le quattro ruote grazie a un sistema di trazione integrale
variabile che integra un differenziale centrale attivo e un
differenziale posteriore, che conferisce alla Urus S il
controllo dinamico della trazione sull'asse posteriore per una
guidabilità fenomenale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA