/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

G7 Clima: anche i biocarburanti per decarbonizzare l'auto

G7 Clima: anche i biocarburanti per decarbonizzare l'auto

Pichetto, riparta dialogo con Paesi europei

ROMA, 16 aprile 2023, 11:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Pichetto © ANSA/EPA

Pichetto © ANSA/EPA
Pichetto © ANSA/EPA

L'importanza del ruolo dei biocarburanti nella decarbonizzazione del settore auto, in vista dell'appuntamento del 2035 sul superamento dei motori a diesel e benzina nelle vetture nuove, viene evidenziato nelle conclusioni del vertice del G7 per il Clima, l'Energia e l'Ambiente che si è tenuto a Sapporo in Giappone. I biocarburanti, dei quali l'Italia è produttrice, vengono associati ai carburanti sintetici nello statement finale che evidenzia "le opportunità che questi offrono per contribuire ad una forte decarbonizzazione del settore auto". Si tratta di un riconoscimento di rilievo per il confronto sul tema tra Italia e Ue. "Ognuno di noi - è scritto nel documento conclusivo del vertice - è impegnato a perseguire politiche e investimenti per garantire che i nostri sforzi per decarbonizzare la nostra flotta di veicoli siano in linea con le traiettorie necessarie per mantenere un aumento della temperatura di 1,5°C a portata di mano e sono coerenti con l'integrità ambientale e climatica". "In questo contesto - è scritto ne testo finale - evidenziamo le varie azioni che ognuno di noi sta intraprendendo per decarbonizzare la nostra flotta di veicoli, comprese le politiche nazionali progettate per raggiungere il 100% o la massiccia penetrazione delle vendite di veicoli leggeri (LDV) come ZEV entro il 2035 e al di là; raggiungere il 100% di veicoli elettrificati nelle vendite di autovetture nuove entro il 2035; promuovere le infrastrutture associate e combustibili sostenibili a emissioni zero, compresi i combustibili biologici e sintetici sostenibili. Prendiamo atto delle opportunità offerte da queste politiche per contribuire a un settore stradale altamente decarbonizzato, compreso il progresso verso una quota di oltre il 50% di LDV a emissioni zero venduti a livello globale entro il 2030". L'Italia è produttrice di biocarburanti ma nel recente confronto sul negoziato con Bruxelles, per il regolamento sullo stop dal 2035 per le auto nuove dei motori alimentati a benzina e diesel, non è riuscita a farli inserire tra i combustibili neutri. Tra questi sono invece stati considerati i carburanti sintetici prodotti in Germania. Si tratta in tutti e due i casi di carburanti utilizzabili sostanzialmente con gli attuali motori. Proprio recentemente la commissaria europea Kadri Simson ha confermato di aver affrontato il tema con il ministro dell'ambiente italiano Gilberto Pichetto, affermando che il confronto tra i vari Paesi prosegue anche per un implementazione dell'accordo.

Pichetto, G7 apre sui biocarburanti, riparta il dialogo Ue

"Credo che già da domani occorra far ripartire il dialogo con i Paesi europei per arrivare con dati scientifici certi alle soluzioni migliori: i biocarburanti potranno sostituire benzina e diesel e mantenere viva l'industria dell'automobile italiana". Così il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto all'Ansa sui risultati del G7 Clima ed Energia: "La battaglia che il Governo ha condotto finora in Europa, assieme ai ministri Salvini e Urso,ne è testimonianza e l'apertura dei Paesi del G7 lasciano ben sperare che i risultati che l'Italia vuole ottenere rappresentano degli obiettivi internazionali a tutela della filiera dell'automotive". Il ministro Pichetto evidenzia infatti che tra i punti "che abbiamo voluto e che apprezziamo" c'è "il riconoscimento, nel settore dei trasporti, di percorsi che valorizzano la specificità dei diversi Paesi, incluso, per l'Italia, l'utilizzo dei biocarburanti sostenibili, verso l'ambizioso obiettivo comune di decarbonizzazione in uno dei settori più difficili".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza